Venditore ambulante abusivo in area mercato: sanzioni per 10mila euro

PORDENONE – Non si ferma l’attività di contrasto all’abusivismo commerciale da parte della Polizia Locale Intercomunale di Pordenone e Cordenons a tutela dei venditori rispettosi delle norme di mercato e degli acquisti dei consumatori nel periodo natalizio. In concomitanza delle feste ripartono i consumi e la propensione agli acquisti ma si palesano anche coloro che facendosi beffa delle regole partecipano alla piazza commerciale senza averne titolo.

E’ il caso di sabato 18 dicembre c.a. quando una venditrice ambulante, con al seguito un carrellino da passeggio ricolmo di prodotti natalizi, veniva vista dagli Agenti, intenti ad effettuare i consueti controlli antipandemici, aggirarsi tra i banchi del mercato allestito su viale Cossetti mentre tentava di accaparrarsi la clientela che si dirigeva verso i posteggi mercatali proponendo, con fare insistente, la vendita della merce trasportata.

Interrotta immediatamente la condotta vessatrice, la Polizia Locale procedeva alla identificazione della donna che, approfondendo, si scopriva essere venuta da fuori provincia ed accertava l’insussistenza di qualsivoglia titolo abilitativo alla vendita.

Venivano elevate sanzioni per complessivi € 10.000,00 per la violazione della L.R. n. 29/2005 e del Regolamento comunale del commercio, effettuato il sequestro amministrativo della merce e delle attrezzature nonché disposto il conseguente ordine di allontanamento con DASPO Urbano.

Si ricorda che è bene diffidare da soggetti venditori abusivi in quanto gli stessi sono spesso sfruttati da organizzazioni criminali e solo gli esercenti autorizzati possono garantire l’acquisto di un prodotto sicuro e certificato.

“E’ da lodare l’operato della Polizia Locale che nel corso della loro usuale attività hanno dimostrato come con la loro professionalità allo stesso tempo operino all’insegna del contrasto della diffusione del virus COVID 19, del contrasto dell’abusivismo e della tutela del consumatore. Invitiamo quindi anche i nostri concittadini a comprare solo da ambulanti regolarmente insediati, consentendo quindi di comprare solo prodotti la cui provenienza è tracciabile, contribuendo a spingere fuori città l’abusivismo” dichiara il Vice Sindaco con delega alla Sicurezza e Politiche per il Commercio Emanuele Loperfido elogiando l’operato degli agenti della Polizia Locale




Condividi