Vigili, a Pordenone inflitte 17 mila multe in un anno

PORDENONE – Nel 2015 la polizia locale pordenonese ha comminato un totale di 17 mila multe, di cui quasi 14 mila per sosta irregolare. E’ uno dei dati più significativi forniti lunedì 18 gennaio durante la presentazione della Giornata regionale della polizia locale, che si terrà a Pordenone mercoledì 20.

MULTE, I NUMERI
Delle 17 mila multe, 428 sono state comminate per mancata revisione, 175 per la velocità, 121 per auto senza assicurazione, 63 per l’uso del cellulare e 27 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Rimossi 128 veicoli per sosta irregolare ed eseguiti 111 sequestri amministrativi e 24 fermi. Ma la parte del leone, come detto, lo hanno fatto di gran lunga le soste vietate, esattamente 13.959. “Nel complesso – commenta l’Amministrazione comunale – non ci sono state variazioni significative nel numero delle sanzioni relative al codice della strada rispetto al 2014, mentre sono cresciute le violazioni in materia di gestione dei rifiuti” che passano dalle 227 del 2014 alle 600 del 2015.

INCIDENTI E PATENTI RITIRATE
Ritirate 80 patenti, 33 carte di circolazione e 6 targhe. Rilevati 16 casi di guida senza patente e 14 in stato di ebrezza da alcol o stupefacenti. Tra i numeri da segnalare anche 20 fughe o omissioni di soccorso, mentre gli illeciti accertati con il telelaser sono stati 89 e con l’etilometro 14. Gli incidenti rilevati, per fortuna senza vittime, sono 272: 105 con lesioni nel comune di Pordenone e 3 in quello di Roveredo in Piano (le polizie locali dei due Comuni sono convenzionate).

ALTRE SANZIONI
Fra i dati più significativi emergono i 562 accertamenti relativi alla gestione dei rifiuti, le 178 violazioni alle ordinanze e ai regolamenti in altre materie e i 41 accertamenti in materia urbanistico-edilizia. La Polizia annonaria e commerciale ha effettuato 362 controlli riscontrando 62 violazioni e effettuando 2 sequestri. L’attività della polizia giudiziaria invece ha prodotto 181 informative all’autorità competente e 78 tra indagini, interrogatori e altre attività, mentre in materia di sicurezza sono state identificate 12 persone di nazionalità straniera. Fra i compiti della Polizia locale rientra anche il benessere e la tutela degli animali di affezione, in particolare dei cani. Nel 2015 sono state elevate 128 sanzioni, tra cui 2 denunce penali per maltrattamenti di animali, 12 per morsicature e 95 per omessa custodia dell’animale.

VIDEOSORVEGLIANZA
Cinquantadue le telecamere a Pordenone e 18 a Roveredo in Piano. Pervenute 110 richieste di accesso alle immagini registrate da parte delle Forze di Polizia e altri soggetti autorizzati. “Attività quasi sempre urgenti e immediate – sottolinea il Comune di Pordenone – che comportano impiego di risorse e incidono sull’organizzazione della struttura”.

ATTREZZATURE
Illustrate anche le attrezzature in dotazione e il loro utilizzo: fonometro, kit per rilevare i documenti falsi, etilometro, telelaser, autoscan. Disponibili anche il sistema di contenimento non invasivo in caso di intervento per i trattamenti sanitari obbligatori e, infine, lo spry anti-aggressione.

PEDROTTI: “SIETE PATRIMONIO DELLA COMUNITA”
“La Polizia locale è un patrimonio della nostra comunità e il suo operato contribuisce alla qualità della vita in città” ha affermato il sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti, il quale ha condiviso con il comandante dei vigili, Arrigo Buranel, la necessità di un ricambio generazionale per migliorare ulteriormente il servizio. Il primo cittadino di Roveredo in Piano, Mara Giacomini, ha invece ribadito l’importanza della convenzione con il Comune di Pordenone per la gestione delle attività di polizia locale, che sarebbe di difficile attuazione per un ente piccolo.

MERCOLEDI’ GIORNATA REGIONALE POLIZIA LOCALE
Mercoledì prossimo in occasione del patrono San Sebastiano sarà celebrata la Giornata regionale della polizia locale. Entro le 9.30 autorità e partecipanti si ritroveranno in piazza San Marco per l’alzabandiera e per presenziare alle 10 alla santa messa in Duomo. Al termine, verso le 11, si formerà il corteo che dal Municipio, lungo i corsi centrali, giungerà alla sede della Provincia dove si svolgerà la cerimonia di consegna degli encomi al personale distintosi nello svolgimento del proprio lavoro.




Condividi