Borsino immobiliare: a Sacile, il 19, la presentazione

SACILE – Sarà presentato venerdì 19 maggio, alle ore 18, nelle sale di Palazzo Ragazzoni a Sacile, la nuova edizione del Borsino immobiliare della provincia di Pordenone pubblicato dalla categoria Agenti d’affari in mediazione (Fimaa) e Ascom-Confcommercio.

Un vademecum di analisi, approfondimento e confronto fra tecnici e professionisti del settore, sui valori reali del nostro panorama immobiliare aggiornati anche rispetto alle ultime novità fiscali introdotte dalla legge finanziaria.

Per il presidente del gruppo provinciale Fimaa Bruno Bari (nella foto), il mercato immobiliare, già a partire dalla fine del 2022 e con l’aggravarsi della guerra in Ucrania, ha subito un lieve rallentamento causa anche un inasprimento dei tassi di interesse.

«Si è assistito a una frenata graduale della domanda, situazione per noi agenti inaspettata, dal momento che si veniva da un biennio di floridezza commerciale. Superata questa breve fase di difficoltà, la domanda – precisa Bari – ha ricominciato ad aumentare ma si è presentata una nuova criticità, forse mai avvertita prima: la carenza di prodotto».

E continua: «A fronte di una domanda tornata a buoni livelli, il livello dell’offerta sull’usato è risultata essere bassa; mentre sul nuovo, dove i prezzi in considerazione dell’aumento di tutte le materie prime sono lievitati rispetto a più di un anno fa, l’offerta si è dimostrata maggiore della domanda. Ciò ha creato una situazione distonica all’interno del mercato da noi presidiato».




Condividi