Dal 12 gennaio il nuovo mercato di Arzene

VALVASONE ARZENE – Rinasce il mercato ambulante ad Arzene per dare un nuovo servizio alla comunità locale.

Infatti, dopo anni di assenza e su forte spinta dell’Amministrazione comunale e la strategica collaborazione e coordinamento di Ascom-Confcommercio Pordenone, si comincia giovedì 12 gennaio in piazza Municipio, a partire dalle 7.30 e fino alle 13.30, con l’esposizione di tre banchi forniti di prodotti di ortofrutta, pesce, fiori e piante abbinati all’oggettistica da regalo. A gestire queste attività ambulanti imprenditori provenienti da Pramaggiore, Azzano Decimo e Vajont.

Si tratta di un’iniziativa a carattere sperimentale che ha come obiettivo l’attivazione di un servizio permanente che integrerà l’offerta commerciale, in particolare, per la Comunità di Arzene. La scelta della giornata fa il paio con il consolidato mercato di Valvasone che si tiene nella mattinata del lunedì e sarà incentrata su prodotti alimentari – pesce e frutta – ma anche altre categorie merceologiche tipiche di un mercato rionale.

La proposta di allestire questo piccolo mercato nasce dalla volontà del sindaco del borgo antico Markus Maurmair e dell’assessore alle attività produttive Umberto Menini che nel 2022, in base alla legge regionale 29/2005, affida alla società dell’Ascom -Terziaria Cat- il progetto di fattibilità.

«Siamo soddisfatti di dare questa opportunità alla comunità di Arzene» – spiega il presidente della categoria Fiva Andrea Maestrello-. «Un servizio che abbiamo già sperimentato, con risultati positivi, nella frazione di Ligugnana a San Vito, dove siamo riusciti a organizzare banchi alimentari che in futuro potranno essere, qui come altrove, implementati».

«Il centro di Arzene merita un servizio come quello che stiamo introducendo – sottolineano Maurmair e Menini – a completamento di una serie di iniziative e progetti avviati dopo la fusione amministrativa del 2015 e che hanno portato a dare maggiore ordine e completare alcune aree come il parco La Fiorita e introdurre nuovi servizi il cui emblema è la frequentatissima biblioteca Cantarutti inaugurata la scorsa estate. Il mercato del giovedì sarà un’ulteriore occasione di vita sociale della già intraprendente Comunità di Arzene».




Condividi