E’ morta Loretta Rodaro, moglie di Elio De Anna

CORDENONS – Si è spenta nella mattinata del 28 agosto Loretta Rodaro, moglie dell’ex presidente della Provincia e consigliere regionale di Elio De Anna.

Il decesso è avvenuto a Cordenons, nella casa di famiglia in via Fratelli Bandiera 19, alla presenza del marito che era anche il medico curante.

Loretta, nata a Trasaghis (Ud) il 21.01.1952 (63 anni) si era sposata con Elio l’8 febbraio 1976. Insieme avevano avuto 3 figli (Elisa, Daniel, deceduto pochi giorni dopo la nascita, e Lara).

Ha lottato per vent’anni contro la malattia del secolo, affrontando numerosi interventi chirurgici. Negli ultimi due anni, la scelta del marito di farla rientrare a casa ed assisterla in famiglia.

Il ricordo di Loretta nelle parole di Giuseppe Tognetti, il decano dei giornalisti sportivi che seguivano il rugby, con il consiglio per Elio che immortalò su Stadio prima di Italia – Francia del 7 febbraio 1976, partita valevole tra l’altro per la vittoria finale della Coppa Europa:

“Caro Elio – scrisse – ti sei messo in un bel pasticcio! Dalle nostre parti vige l’usanza che lo sposo faccia un regalo di nozze all’amata e credo che questa tradizione valga anche nel tuo Friuli. Loretta, poi, non è una novizia del rugby, ti segue spesso. Allora, perché non le fai come dono di nozze … una bella mèta? una trasformazione agevole: sei punti! Probabilmente, ella non sarà presente alla partita, come tutte le ragazze alla vigilia delle nozze, sarà impegnata con la parrucchiera, avrà da farsi il manicure e tante altre cose per essere al top insomma. Quando verrà a sapere che il suo Elio ha segnato una meta per lei, ne sarà certamente felice. Tu? tu avrai assolto il contratto che hai ‘inconsciamente’ stipulato con gli spettatori dell’Arena. Lo so che è un’idea interessata che farebbe comodo a tutti! Sono sicuro che domenica verso le tredici, sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore, con la tua sposa al braccio, qualora ascoltassi il mio consiglio … interessato e peregrino, troverai presenti tutti gli amici e buona parte di Cordenons a tributare alla coppia del giorno un lungo e clamoroso applauso. E sarà pure l’applauso del rugby italiano!”.

Detto, fatto. La mèta per la sposa ci fu: una mèta pesante da 6 punti. Servì come regalo di nozze a lei, non all’Italia o al rugby italiano. La Francia vinse l’incontro per 23-11 ed anche la Coppa Europa 1975-1976!




Condividi