LA LETTERA – San Vito, ancora schiamazzi notturni
“Ancora schiamazzi notturni sabato 11 luglio 2015 in via Canedo a San Vito al Tagliamento dove, in un campo vicino alle abitazioni, una festa è durata fino alle tre di notte.
Sono le 14:00, cosiddetta ora del silenzio, quando iniziano i preparativi per la festa, e sono già presenti musica ad alto volume e il vociare degli “organizzatori”.
La festa inizia dopo qualche ora e a mezzanotte e mezza la musica non accenna a cessare.
Viene così chiesto cortesemente di fare silenzio, per poter riposare dopo una giornata di lavoro.
Fortunatamente la musica cessa quasi subito, ma i festeggianti (tra cui il proprietario del campo), senza perdere troppo tempo, si mettono a cantare a squarciagola e tenendo il ritmo battendo rumorosamente sulle tavole, prendendosi gioco dei vicini.
E’ ormai l’ 1:20 ma il rumore è ancora forte e risulta impossibile riposarsi.
Si decide pertanto di chiamare il pronto intervento (112) ma nulla da fare, gli schiamazzi continuano imperterriti fino alle 3 di mattina circa.
Non è la prima volta che succede, sono ormai mesi, infatti, che le feste si susseguono.
Le prime volte gli abitanti si sono limitati a richiami verbali e a cercare compromessi. Ora, però, la situazione sta diventando insostenibile, molte delle feste finiscono più o meno allo stesso orario di ieri, e cioè quando molti residenti si svegliano per andare al lavoro”.
Davide Morassut