L’Afds Arzene festeggia i suoi primi 50 anni di attività

ARZENE – Ad Arzene la sezione comunale dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (Afds) ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di vita e lo ha festeggiato mettendo insieme una carrellata di iniziative in una giornata piena di emozioni.

Domenica, nell’ambito dei festeggiamenti, l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Fulvio Avoledo, ha intitolato il tratto di strada ancora senza nome che costeggia il parco pubblico “La fiorita” come “Via dei Donatori di Sangue”. Ciò è avvenuto a conclusione di un iter burocratico che il Comune aveva avviato a fronte di una richiesta dell’Afds Arzene. Quest’ultima, da parte sua, ha donato alla comunità un mosaico.

Appositamente realizzata dall’artista, William Bertoia, quest’opera rappresenta un pellicano, simbolo dell’Afds, con sullo sfondo scorci del paese ed è stata collocata su una parete della struttura polifunzionale comunale “Il gazebo”, che si trova all’interno del parco. Ai presenti, infine, è stato consegnato un libretto fotografico commemorativo della storia sezionale, che è una continuazione di un analogo volume realizzato in occasione del trentennale.

Alla giornata di festa hanno partecipato i donatori, le sezioni consorelle, il presidente Mauro Verardo e la vicepresidente Laura Perissinotti dell’Afds Pordenone provinciale, assieme al consigliere nazionale Fidas per il Nord Est, Ivo Baita e al consigliere regionale Markus Maurmair.

L’obiettivo è stato quello di celebrare la storia e rendere merito al grande impegno dei donatori, 250 soci attuali, di cui 145 attivi, grazie ai quali la sezione ha chiuso il 2023 con 209 donazioni totali. Si tratta di un numero che negli ultimi anni è in costante crescita. Ad oggi le donazioni del 2024 sono già 174. Caratterizza la raccolta della sezione la prevalenza di donazioni di plasma, rispetto a quelle di sangue intero, quale contributo importante al bisogno segnalato dai Centri di medicina trasfusionale.

«L’Afds Arzene – ha rimarcato il presidente, Alessio Castellan in carica dal 2018 – ha saputo crescere costantemente ed è diventata una delle associazioni più attive della comunità. Merito anche dei presidenti che in questi cinquant’anni l’hanno guidata, Mario Baruzzo, Gino Anastasia, Vincenzo Forte, Marco Fabris e Irene Degan».

Dal tradizionale brindisi del primo giorno dell’anno alla grigliata di Pasquetta, alla collaborazione con la parrocchia per l’organizzazione de “Il luglio arzenese” e di altri eventi, l’Afds Arzene è anche vicina alla Via di Natale, che sostiene aderendo all’iniziativa della raccolta dei tappi di plastica e con il ricavato della marcia del donatore, la cui prima edizione è stata organizzata sabato scorso assieme ad altre associazioni.




Condividi