BARCIS – Ritorna l’appuntamento con l’hovercraft domenica 5 giugno sul lago di Barcis; un’iniziativa promossa dall’ A.S.D. “Hovercraft Team Friuli” di Pasiano di Pordenone.
Una manifestazione proposta ormai da molti anni, valida quest’annocome seconda prova di Campionato Italiano Formula Rotax e F.2 con una decina di piloti iscritti tutti appartenenti all’Hovercraft Team Friuli.
Il programma prevede sabato pomeriggio le prove tecniche e domenica le manche che si disputeranno nel tratto di lago in prossimità della passerella in località Fontane, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Al termine delle gare, alle 18, è prevista la premiazione.
Le competizioni saranno inframmezzate dalle esibizioni delle moto d’acqua del gruppo “Amici del lago” di Pocenia.
L’hovercraft viaggia su un cuscino d’aria e, per regolamento, il tracciato delle gare deve essere misto: 2/3 di acqua e il resto di terra.
Sfiora l’acqua, ma è quando sfiora il terreno che, a causa dei cambi dipendenza, il pilota incontra le maggiori difficoltà, spesso anche “volando” per diversi metri, sperando in un atterraggio morbido. Piloti dalle capacità non comuni: spingere un hovercraft al limite comporta esperienza e sensibilità particolari.
Questo sport viene promosso da un gruppo di appassionati e sostenitori non molto nutrito, ma caparbio e entusiasta. Piloti hanno ottenuti importanti riconoscimenti all’estero, dove questo sport è più conosciuto. Le gare si disputano in Europa in Germania, Francia, Gran Bretagna e Svezia.
Nella nostra regione questa specialità si esibisce oltre che a Barcis anche a Cecchini di Pasiano.