PORDENONE – Ben 87 eventi di musica e teatro in 32 comuni del Pordenonese, dal 9 agosto al 30 settembre, tutti a ingresso gratuito.
E’ la fotografia dell’undicesima edizione di Musae, rassegna di spettacolo e cultura (depliant con programma) organizzata anche quest’anno dalla Provincia di Pordenone in stretta collaborazione con 31 associazioni artistiche locali e il sostegno della Fondazione Crup.
L’iniziativa è stata presentata giovedì 6 agosto dal presidente della Provincia Claudio Pedrotti e dall’assessore alla cultura Elisa Coassin. Presenti i rappresentanti di diversi sodalizi, oltre ai funzionari del servizio cultura della Provincia, guidato da Flavia Leonarduzzi.
CARTELLONE E INAUGURAZIONE
In programma musica classica, jazz, folk, etnica, corale e bandistica, oltre al teatro per tutti i gusti, con un occhio particolare ai bambini. E non mancano mostre e iniziative culturali. Si parte, come detto, il 9 agosto. Ma l’inaugurazione ufficiale è lunedì 17 agosto alle 21.00 all’Auditorium Concordia di Pordenone con “Variegato Italiano – Viaggio nella canzone italiana”. Lo spettacolo è firmato Cem Live Orchestra diretta da Rudy Fantin con l’esecuzione di Lorena Favot, la regina friulana della voce. Si ascolterà la migliore musica italiana, da Conte a Dalla, da Mina a Baglioni. “I brani – ha spiegato Fantin – non sono cover ma verranno riletti in un’originale chiave jazz”.
“MUSAE MANTENUTA E POTENZIATA”
“Scopo di Musae – ha affermato Coassin – è coinvolgere tutte le età, riempire piazze, giardini e chiese valorizzando il territorio e le associazioni, vero motore della rassegna. L’iniziativa meritava rispetto e continuità. Noi l’abbiamo mantenuta e addirittura allargata e potenziata anche con produzioni inedite e un’attenzione alle donne tramite spettacoli teatrali ad hoc”. In merito alle recenti polemiche sui fondi regionali alla cultura pordenonese, Coassin ha invitato a “sospendere il giudizio” in attesa degli esiti reali della distribuzione dei contributi. Pedrotti ha dal canto suo sottolineato il supporto fondamentale della Fondazione Crup. Inoltre, ha aggiunto, “fa piacere registrare una partecipazione allargata da parte delle associazioni. Finché gestiremo questa fase di transizione (della Provincia, ndr) faremo in modo che queste iniziative rimangano e anzi vengano ampliate”.
ASSOCIAZIONI COINVOLTE
Salvador Gandino, Barocco Europeo, centro Augusto del Noce, Cem cultura e musica, Arti & Mestieri, corale “S. Cecilia”, associazione Altoliventina, istituto musicale G. Verdi, Molino Rosenkranz, Odeia, Ortoteatro, Scuola sperimentale dell’attore, Ensemble Serenissima, EtaBeta Teatro, Filarmonica Maniago, Flavia Club, gruppo polifonico Harmòniae, Luciano Rocco, Fadiesis, Gabriel Fauré, Musica Pura, Vincenzo Colombo, Piano Fvg, Piccolo teatro Città di Sacile, Polisportiva Valtramontina, Le Muse Orfane, Zerorchestra, Fita, Istituto musica Pedemontana, Ilma -Antiqua, Usci Pordenone.
COMUNI OSPITANTI
Andreis; Aviano; Barcis; Brugnera; Budoia; Caneva; Casarsa della Delizia; Chions; Cimolais; Clauzetto; Cordenons; Cordovado; Fiume Veneto; Frisanco; Maniago; Montereale Valcellina; Pasiano di Pordenone; Polcenigo; Porcia; Pordenone; Prata di Pordenone; Sacile; San Giorgio della Richinvelda; San Martino al Tagliamento; San Quirino; San Vito al Tagliamento; Sesto al Reghena; Spilimbergo; Tramonti di Sotto; Vajont; Valvasone-Arzene; Zoppola.