Porcia, Di Piazza e il suo incontro di testimonianza

PORCIA – Quarto ed ultimo appuntamento del Maggio dei libri, giovedì 31 maggio, alle 18.00, alla scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Sant’Antonio di Porcia, con la presentazione del libro “Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e prete” scritto da don Pierluigi Di Piazza che dialogherà con il professor Roberto Calabretto.
Pierluigi Di Piazza, fondatore e direttore del Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano (Udine), racconta il suo incontro con l’esempio di don Milani.

Una lunga riflessione sui temi dell’accogliere e del “prendersi cura” sulla strada del priore di Barbiana che educò e formò gli esclusi: “la scuola è il luogo in cui fare pedagogia della convivenza”.

A 50 anni dalla morte, il suo insegnamento non è stato ancora recepito da gran parte della Chiesa, dei politici, degli educatori in tema di accoglienza, pacifismo, solidarietà, ambientalismo, formazione dei giovani.

Eppure don Lorenzo ha attuato una vera rivoluzione culturale: suscitare libertà, autonomia di coscienza e di scelta, protagonismo consapevole e creativo, sensibilità e pratica del servizio agli altri, concentrato in quella straordinaria espressione fondamento di ogni pedagogia: I care, mi sta a cuore, mi appartiene, mi coinvolge.




Condividi