Sabato 1 luglio a Roraipiccolo il Quinteto Porteno ai Concerti sul sagrato
PORCIA – Sabato 1 luglio alle ore 21.30 a Roraipiccolo di Porcia (nel sagrato della chiesetta di Sant’Agnese) il Quinteto Porteño sarà l’ospite della seconda serata dei “Concerti sul sagrato” organizzati dal Coro Primo Vere.
“ Mi tango sì, es de hoy!” [tanghi, milongas e ballate di Astor Pizzolla e…] è il titolo della serata : un viaggio nelle ombre e nei chiaroscuri della musica argentina di Astor Piazzolla. Una musica universale, colta e raffinata, ma anche popolare che, sa entusiasmare e trascinare con sé qualsiasi ascoltatore.
Il Quinteto Porteño ospite della serata, composto da Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Roberto Colussi (chitarra) e Alessandro Turchet (contrabbasso) con il loro sound originale, la spontaneità di espressione e la grande vitalità delle esecuzioni dal vivo, propongono composizioni proprie, interamente composte e arrangiate dalla formazione, ispirate dal tango argentino e dal grande compositore Astor Piazzolla.
Il Coro Primo Vere, accompagnato dal Quinteto Porteño propone alcune canzoni (elaborate da Mario Scaramucci) che, Piazzolla scrisse per Milva e non solo.
La musica proposta, passa, dai tristi umori di “Morire a Buenos Aires”, all’introspettivo e struggente “Oblivion”, al commovente Adiós Nonino scritto da Piazzolla in memoria del padre, all’inno alla libertà di Libertango, alternando spagnolo e italiano, ricordando quelle che potrebbero essere le due delle tre lingue elettive del tango: l’italiano, dove forse ha avuto origine nella notte dei tempi e lo spagnolo dove è vissuto.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditorium delle scuole medie di Porcia.
La serata ad ingresso libero ha il patrocinio del Comune di Porcia.