PORDENONE – Prenderà il via alle 16, domani, 25 novembre, davanti al Teatro Verdi di Pordenone, il flash mob attraverso il quale sarà celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La manifestazione è inserita nell’articolato progetto “Io no!” attraverso il quale il teatro pordenonese, in collaborazione con Carta di Pordenone, farà gridare no alla violenza a un intero territorio e alle sue espressioni.
La manifestazione ha infatti raccolto adesioni ed entusiasmo crescente e l’impegno nella lotta al fenomeno sarà testimoniato da un’ampia partecipazione – aperta a chiunque voglia intervenire – all’evento, che in particolare intende accendere i riflettori, anche in relazione all’adesione alla campagna noino.org, sul genere maschile.
“Sostenere una nuova cultura affinché la parità e il rispetto tra generi radichi profondamente nei comportamenti quotidiani, significa lavorare alla prevenzione del fenomeno. E per attivare una nuova cultura è necessario incidere non solo sulla consapevolezza delle donne ma soprattutto su quella degli uomini”.
Protagonisti del flash mob saranno soprattutto i ragazzi delle scuole superiori della provincia, (il Leopardi Majorana, Grigoletti, Kennedy, Flora di Pordenone, il Sarpi di San Vito al Tagliamento, il Torricelli di Maniago, il Pujati e il Marchesini di Sacile) con il progetto Adotta uno spettacolo e la Consulta degli studenti di Pordenone.
Attraverso balli, letture, performance, segni simbolici animeranno l’area esterna del Teatro. Attorno alle 17 arriveranno anche alcuni calciatori del Pordenone Calcio e porteranno con loro la maglietta rosa “Io no!” indossata già in occasione di alcune partite, mentre gli atleti del Pordenone Rugby parteciperanno al video set che sarà allestito nel Ridotto del Teatro in collaborazione con Cinemazero.
Un occasione, per chiunque lo vorrà, di gridare il suo no alla violenza sulle donne attraverso video-testimonianze che saranno poi diffuse con i social.
In serata, infine, alle 20.45, sarà replicato lo spettacolo “Polvere” di Saverio La Ruina, storia di malamore, racconto di un’escalation della violenza dell’uomo sulla donna all’interno di una coppia, di estrema lucidità e forte impatto scenico.
Fiore all’occhiello e simbolo di questo impegno è il video-spot “No!” realizzato per il Teatro da Alberto Fasulo, il regista friulano autore di “Tir”, Marc’Aurelio d’Oro 2013 per il miglior film al Festival internazionale cinematografico di Roma, che vede protagonisti gli attori Mirko Artuso e Viviana Piccolo.
Il video, che sta “viaggiando” in rete già da giorni, domani si potrà vedere nel foyer del Ridotto