12.2 C
Pordenone
lunedì , 30 Dicembre 2024

Pordenonelegge apre il 14 settembre con Dacia Maraini

PORDENONE – E’ dedicato a “La scrittura e la vita”, un’emozionante festa di parola e letture con Dacia Maraini e Piera Degli Esposti, l’evento inaugurale di pordenonelegge 2016, 17^ edizione della Festa del Libro con gli Autori in programma dal 14 al 18 settembre in oltre 40 location del centro storico cittadino, con 310 eventi e piu’ di 500 protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale, e con un record assoluto di anteprime: ben 45 novita’ che grandi ospiti italiani e stranieri, con le loro case editrici, hanno deciso di ‘regalare’ al pubblico di Pordenone.

Mercoledì 14 settembre, alle 18.30 Teatro Verdi, appuntamento dunque con l’intervista a Dacia Maraini che sara’ condotta dal Direttore Artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta: l’occasione per ripercorrere una vita vissuta e scritta con intensità, con curiosità, con passione.

L’autrice di La lunga Vita di Marianna Ucrìa e di Bagheria, di Sulla mafia e di Chiara di Assisi ha interrogato i luoghi dell’anima e le magie dell’infanzia, il male e il bene nell’attualità e nella storia. Ha scritto inoltre, Storia di Piera e l’ouverture di pordenonelegge 2016 potra’ contare sulla partecipazione straordinaria di Piera Degli Esposti, chiamata a interpretare, con un gesto di complicità e amicizia, alcune pagine scelte tra le più vive dell’opera di Dacia Maraini.

Curata come sempre da Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet e organizzata dalla Fondazione Pordenonelegge.it, la 17^ Festa del Libro con gli Autori è promossa in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e con la Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone, la Provincia di Pordenone, il Comune di Pordenone, la Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Cinemazero, FriulAdria Crédit Agricole.

Complessivamente pordenelegge 2016 conta su 85 partners, 17 dei quali approdati proprio in occasione della 17^ edizione, con 3 partnership di aziende con sede fuori dal Friuli Venezia Giulia. La campagna di crowdfunding ha gia’ superato quota 1600 “Amici”, 950 dei quali registrati direttamente online. «L’edizione dei record – spiega il Direttore della Fondazione Pordenonelegge.it Michela Zin – conferma eccezionali dati di indotto e ospitalitity, coinvolgendo ben 620 operatori impegnati nella realizzazione degli incontri, e 615 notti prenotate nelle strutture di ricezione cittadine.

Sono oltre 120 i fornitori di pordenonelegge 2016 e ben 42 quelli che sono diventati anche partner sponsor tecnici, contribuendo a costruire, abbellire, caratterizzare, promuovere, fotografare, riprendere, trasportare e allestire pordenonelegge.

A proposito di accoglienza, saranno 220 gli “Angeli” di pordenonelegge preposti ad assistere il pubblico con l’inconfondibile maglia gialla e ali bianche: la loro eta’ media è 20 anni, 64 sono maschi e 156 femmine, 70 sono i nuovi entrati e alcuni di loro sono nati proprio nel 2000, anno che ha segnato la prima edizione del festival. Tutti sono stati formati con 13 appuntamenti legati ai temi della sicurezza e dell’accoglienza e anche quest’anno grazie alla collaborazione con la Caritas ci saranno un Angelo del Mali e uno del Kosovo».

Pordenonelegge 4 all da quest’anno è una realta’: sara’ una Festa del Libro accessibile, grazie alla collaborazione di ConCentro che ha ampliato i suoi servizi per migliorare l’accesso da parte di tutte le persone, anche di coloro che hanno difficoltà motorie o sensoriali-cognitive.

A cominciare dal programma di 10 eventi del Festival con servizio di interpretariato nella Lingua dei Segni, per rendere accessibile pordenonelegge anche alle persone sorde. ConCentro, l’Azienda speciale della CCIAA di Pordenone, ha lavorato al progetto in partnership con Fondazione pordenonelegge.it, Comune di Pordenone, Regione FVG-Promoturismo FVG, Consorzio Pordenone Turismo, con il supporto di Village for all® e le Associazioni Tetra Paraplegici FVG, ENS Ente Nazionale Sordi – Udine e ANFAMIV Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi di Udine.

L’obiettivo è migliorare l’accesso a Pordenone sperimentando nuovi servizi che migliorino le informazioni sull’accessibilità della città, delle sedi del Festival, degli alberghi ed esercizi commerciali.

I servizi dedicati alle persone con disabilità prevedono anche la prenotazione alberghiera e i pacchetti turistici esclusivi: una metodologia di accoglienza finalizzata a rendere più semplice possibile l’esperienza sia con pordenonelegge.it sia con la città, tramite la graduale eliminazione delle barriere che ostacolano la visita e la partecipazione al Festival.

L’iniziativa sta suscitando grande interesse in tutta Italia grazie anche allo spot realizzato per promuovere il programma di 10 eventi di pordenonelegge accompagnati con il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni che ha registrato oltre 25.000 visualizzazioni in pochi giorni sul sito www.pordenonewithlove.it/accessibilita, dove si possono trovare tutte le informazioni sulle modalità per prenotare gli eventi. E’ previsto un apposito servizio di assistenza con un Welcome desk presso l’Info Point di PromoturismoFVG e tutti i servizi sono facilmente consultabili attraverso una mappa consultabile sul sito e realizzata da ALEA Web, sponsor tecnico del Festival.

Il filo diretto di pordenonelegge con la stampa sara’ notevolissimo: centinaia i giornalisti accreditati e una cinquantina di inviati sara’ ospite del festival dal 14 al 18 settembre. Sono 36 gli incontri stampa organizzati nell’arco di 5 soli giorni con i protagonisti del festival, mentre prosegue la collaborazione con la sede regionale RAI Friuli Venezia Giulia che proporra’ ben 9 ore di diretta e la redazione giornalistica della RAI Fvg seguira’ stabilmente pordenonelegge nelle sue edizioni radio e video, dal 14 al 18 settembre. Il programma Hollywood Party di Radio3 Rai trasmettera’ da Pordenone nelle serate di giovedi’ 15 e venerdi’ 16 settembre.

Sotto il profilo digitale si rinnova l’appuntamento il concorso “Fotografa pordenonelegge” e ben tre squadre social per facebook, twitter e instagram, con oltre 50 qualificati operatori impegnati sul campo per il festival. Da Torino tornera la redazione di “BookBlog” che segue da molti anni pordenonelegge e conferma il forte legame del festival con il Salone del libro di Torino. Due mega schermi saranno allestiti nelle tensostrutture di Piazza della Motta e Largo San Giorgio: consentiranno di vedere in primo piano gli ospiti come per tutti gli eventi in programma a teatro.

L’ingresso a tutti gli eventi di pordenonelegge è libero, info www.pordenonelegge.it

Ultime news

Ultimi articoli