UDINE – 115 milioni di euro a disposizione tramite due bandi (Prima Infanzia e Adolescenza), che verranno presentati lunedì 12 dicembre ore 11.30 alla Fondazione Crup, a Udine.
In seguito alla firma di un Protocollo di Intesa siglata lo scorso aprile tra il Governo e le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate dall’Acri, per la costituzione del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, sono stati messi in campo due bandi a livello nazionale aventi una dotazione finanziaria 2016 pari a 115 milioni di euro: il Bando Prima Infanzia e il Bando Adolescenza.
Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini” – nata il 15 giugno 2016 interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. La Fondazione CRUP ha contribuito al raggiungimento della dotazione finanziaria messa a disposizione.
Le due iniziative sono rivolte a organizzazioni del terzo settore e ai soggetti che, a vario titolo, si occupano di infanzia, educazione, minori (scuole, istituzioni, università, famiglie e più in generale la “comunità educante”).
Data la portata economica e sociale del progetto, tutti coloro che potrebbero avere i requisiti per fare domanda o che fossero semplicemente interessati a ricevere ulteriori ragguagli per eventualmente segnalare l’iniziativa in maniera capillare e diffusa sul nostro territorio, sono invitati alla presentazione lunedì 12 dicembre alle ore 11.30 presso la sede di via Manin 15, Udine.
Parteciperanno all’incontro il presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini, il condirettore generale dell’Acri Alessandro Del Castello, coordinatore dell’Ufficio scolastico regionale FVG Pietro Biasiol, il presidente del Comitato regionale del Volontariato FVG Giorgio Volpe.
La presentazione sarà curata da Alessandro Martina di Fondazione per il Sud.