PORDENONE – PAFF! organizza per venerdì 4 marzo e sabato 5 marzo 2022 il workshop “Il fumetto prima e dopo Mœbius” rivolto ai ragazzi dai 14 anni in su che amano fare fumetti.
Sarà approfondita, in particolare, la tematica relativa allo sviluppo della narrazione disegnata a partire dall’opera e dalle invenzioni rivoluzionarie di Mœbius.
Docente del corso, Francesco Matteuzzi, autore di romanzi, racconti e sceneggiature per fumetti, cortometraggi e radiodrammi, oltre che di un libro intervista a Dave McKean. È stato caporedattore della rivista Fumo di China e ha collaborato alle serie a fumetti L’insonne, Martin Mystère e Dampyr. Attualmente insegna sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova e a quella di Firenze.
Il programma prenderà avvio venerdì 4 marzo alle 19.30 con il tema “Il mondo del fumetto prima di Mœbius” e proseguirà sabato 5 marzo dalle 15.30 con la visita alla mostra e il corso “Il mondo del fumetto dopo Mœbius”. Seguirà, infine, un’esercitazione pratica.
Iscrizioni entro giovedì 3 marzo alle 17 su www.paff.it
Nei weekend sono inoltre organizzate le visite guidate alla mostra “Mœbius – Alla ricerca del tempo”, protagonista della grande esposizione in corso fino al 13 marzo nei prestigiosi spazi espositivi di Villa Galvani.
Roberto Fratantonio accompagnerà i visitatori a scoprire l’arte di uno dei più grandi maestri del fumetto con visite previste sabato 5 e domenica 6 marzo alle 11 e alle 16, nonché sabato 12 e domenica 13 marzo sempre alle 11 e alle 16.