BARCIS – Barcis si prepara ad accogliere il settimo raduno nazionale dei Borghi della Lettura in programma il 10 e l’11 settembre.
Il network nazionale di cui Barcis fa parte dal 2019 tramite l’adesione dell’ Albergo Diffuso Lago di Barcis – Dolomiti Friulane, ad oggi comprende quasi 70 borghi di 16 regioni italiane (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Marche, Lazio, Umbria, Toscana, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia) e costituisce un’offerta di turismo culturale.
Pianificare uno sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale significa combattere il degrado sociale innescando un indotto economico virtuoso.
Diversi luoghi dei vari borghi sono stati recuperati grazie all’arredo urbano determinando la nascita di nuove architetture urbane come piazzette o terrazze della lettura. In questi sette anni Borghi della Lettura è stato apprezzato e riconosciuto a livello nazionale. Nello splendido scenario delle Dolomiti Friulane Barcis ospiterà i referenti provenienti da diverse regioni italiane.
Una opportunità di promozione e marketing resa possibile grazie all’ Albergo Diffuso Lago di Barcis che organizza l’evento con il sostegno e il patrocinio del Comune di Barcis, della Pro Barcis e del Parco Dolomiti Friulane.
Oltre all’assemblea nazionale dei Borghi della Lettura ci sarà la possibilità per gli ospiti di partecipare domenica 11 settembre alla cerimonia di premiazione del “Premio Letterario Nazionale Giuseppe Malattia della Vallata ” e di assistere il sabato pomeriggio a un momento musicale a cura della Associazione Musicale Fadiesis.
Inoltre i partecipanti al Raduno avranno l’opportunità di visitare la Riserva Naturale Forra del Cellina in modo da fare conoscere ed apprezzare i tesori ambientali della Valcellina.