Pordenone – Soddisfazioni in casa Polisportiva Villanova Judo Libertas, che da 40 anni vanta un team impegnato ad educare soprattutto i più giovani attraverso lo sport e le arti marziali con Franca Bolognin che con Edoardo Muzzin che costituiscono da anni la colonna portante dell’associazione. Il 2022 della Polisportiva, contrassegnato da numerose manifestazioni sportive ricche di successi per i ragazzi del Palazen ha visto il costante impegno anche in corsi, eventi e manifestazioni che promuovono non solo le arti marziali, ma anche la psicomotricità infantile e la ginnastica dolce, non solo come sport ma anche e soprattutto come stile di vita, promuovendo i principi di educazione e rispetto del proprio corpo, delle persone e cose che ci circondano ed il rispetto delle regole espandendo l’offerta anche in progetti di inclusione sociale.
“Insieme sul Tatami” nè è sicuramente il fiore all’occhiello. Presentato ufficialmente al Palazen, alla presenza di Nicola Di Nicola Di Fant dell’ASD Shimai Dojo Fagagna, Germano Cancian segretario generale Fondazione OSF, Lucia Mignanelli responsabile servizi di accoglienza comunità MSNA Fondazione OSF, Sandro Di Bello vice sindaco comune di Fagagna, Guglielmina Cucci assessore politiche sociali del comune di Pordenone, Luca Carocci questore di Pordenone e Lorenzo Cella presidente regionale Libertas, il Progetto finanziato dal Dipartimento dello Sport prevede il coinvolgimento dei Minori Stranieri Non Accompagnati nelle attività del Judo. Il Judo quindi strumento di inclusione ed ulteriore attività educativa con l’intento di favorire i processi di amicizia sul territorio e contrastare ogni forma di discriminazione. La proposta è di dare pari opportunità agli MSNA ospiti nei centri di accoglienza di poter partecipare gratuitamente alle lezioni di Judo favorendo la loro integrazione sociale sul territorio. “Insieme su tatami” è risultato uno tra i migliori progetti a livello nazionale, tra i primi 5 su 500 che hanno presentato la domanda, finalizzato al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento. Elaborato dall’Ufficio Bandi e Contributi Libertas FVG che vede come soggetto capofila l’A.S.D. Polisportiva di Villanova Judo Libertas, è in collaborazione con l’A.S.D. JC Shimai Dojo di Fagagna, e coinvolge i Servizi Sociali territoriali, i Comuni interessati, il Comitato Regionale Libertas e le Comunità di Accoglienza per MSNA della “Fondazione Opera Sacra Famiglia” di Pordenone e della “Oikos” di Fagagna.
Ma è la Festa di Natale che ha chiuso ufficilmente il 2022. Una pomeriggio all’insegna dello sport, dell’allenamento e del divertimento dove i più piccini hanno potuto giocare e ballare sul tatami assieme ai genitori nell’attesa dei Babbi Natale mentre per i più grandi stage di Kendo, balli in collaborazione con ASD Kizomba e le tradizioni del Giappone.
P.G.