PORDENONE – Ha intrapreso un viaggio partendo dall’altra parte del mondo, in aereo per 15 ore, spinto dal suo grande amore per Aardman: Hirotaka Ikeda, 24 anni di Tokyo, non ha esitato a compiere questa lunga traversata per giungere in Italia, a Pordenone, e trascorrere la sua vacanza al PAFF!
“Vengo da Tokyo – ha raccontato allo staff dell’International Museum – per stare cinque giorni a Pordenone e ogni giorno, per tutto il giorno, visito la mostra perché adoro Aardman. Non c’è una ragione, lo amo e basta fin da quando ero bambino, è per me una cosa preziosa, un tesoro”. Nessun interesse per Venezia, Roma o Firenze, ma soltanto un obiettivo: perdersi nel magico mondo degli Studios di Bristol riprodotti in un allestimento unico e originale al PAFF!.
Dalle 10 alle 20, per cinque giorni, Hiro ha staccato il biglietto del museo e trascorso quasi dieci ore al giorno ad ammirare le fantastiche produzioni degli Aardman Studios in mostra al PAFF!, per la prima volta in Italia: dalla casa di Wallace e Gromit ai mitici animali della Fattoria Mossy Bottom di Shaun, vita da pecora, dalle simpatiche pennute di Galline in fuga fino alla squinternata ciurma di Pirati – Briganti da strapazzo.
L’esposizione mette in mostra gli arnesi scoppiettanti di Wallace, l’orto di Gromit, i set del film di Shaun the Sheep, la macchina volante di Galline in fuga, il favoloso galeone di Pirati lungo 5 metri, insieme a più di 400 disegni, studi sui personaggi e sullo sfondo, acquerelli, storyboard, e l’album da disegno di Nick Park da studente, che contiene i primi disegni di Wallace & Gromit.
Prima di andarsene Hiro ha ringraziato il PAFF!: è stata la prima mostra degli Aardman che ha visitato e, probabilmente, non sarà l’ultima.