PORDENONE – Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite per far luce su una condizione sempre più diffusa. L’obiettivo è di contribuire a informare e sensibilizzare sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone autistiche e delle loro famiglie.
L’autismo è una condizione di natura neurobiologica che provoca difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e la presenza di comportamenti ristretti e stereotipati.
A questi sintomi basilari
spesso si accompagnano anche problemi sensoriali, disarmonie motorie e cognitive, scarse capacità di autonomia personale e sociale, ovvero condizioni che possono avere pesanti ricadute non solo in chi ne è affetto, ma anche nell’intero nucleo familiare. L’autismo è una condizione che dura tutta la vita, tuttavia una diagnosi precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo/riabilitativo appropriato possono modificare significativamente la qualità della vita.
Nella fascia di età dei 7 – 8 anni negli USA si è calcolata la prevalenza di 1 caso di ASD ogni 36 bambini (Centers for Disease Control and Prevention). Questi dati testimoniano l’urgenza di dotarsi, da parte degli Stati, di politiche attive per tutelare e integrare le persone con autismo e le loro famiglie.
Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, organizza una serie di iniziative che si terranno tra marzo e aprile, con le quali intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare famiglie e operatori, divulgare informazioni scientificamente corrette e aggiornate.
LE INIZIATIVE: “Marcia in blu” per l’autismo
Evento diffuso e solidale ideato da Fondazione Bambini e Autismo Onlus, a partire dal 1° marzo 2024
Per partecipare basta CAMMINARE O CORRERE, da soli o in compagnia, indossando QUALCOSA DI BLU, colore simbolo dell’autismo, e COMUNICARLO nel form su www.bambinieautismo.org indicando il numero dei km percorsi e il Comune dove si è marciato. Ciascuno sarà libero di scegliere il luogo, il giorno, o i giorni, in cui marciare e il numero di km.
Una FOTO della propria partecipazione potrà essere pubblicata nel proprio profilo Facebook con l’hashtag #marciainblu2024. Le foto diffuse saranno condivise dagli organizzatori nella pagina Facebook ufficiale dell’evento @marciainblu Alla marcia è associata una raccolta fondi a favore di Fondazione Bambini e Autismo attraverso una donazione libera:
• sul c/c BCC PORDENONESE E MONSILE IBAN IT08R0835612500000000025196 (specificando
nella causale “marcia in blu 2024”) oppure
• con PAYPAL su “www.bambinieautismo.org” oppure
• contattando uno degli ambasciatori indicati su “www.bambinieautismo.org”.
Ci dedicheranno i loro chilometri anche la “Pasquetta Run 2024”, organizzata a San Cassiano di Brugnera (PN) dall’Associazione “Festa del Vino” il 1° aprile, e la “50a Marcia delle Stradelle” che si terrà il 7 aprile a Brugnera (PN), organizzata dal Gruppo Marciatori Maron, in collaborazione con A.F.D.S. Maron e Associazione Festeggiamenti Maron con il patrocinio del Comune di Brugnera.
Libri, cinema e mostre
2 APRILE, ORE 21:00 – CINEMAZERO, PORDENONE
Firmacopie e presentazione del nuovo libro “La Valigia Blu” e proiezione del film “Sul Sentiero Blu”
Il libro, scritto da Cinzia Raffin e Alessandra Convertini rispettivamente Direttrice Scientifica e membro del team clinico di Fondazione Bambini e Autismo Onlus, accompagna lettori e lettrici alla scoperta delle strategie più utili ed efficaci per organizzare un viaggio con e per persone con autismo.
A seguire il film “Sul Sentiero Blu” di Gabriele Vacis. Un gruppo di giovani con autismo, 9 giorni e 200
chilometri da percorrere a piedi. Con loro ci sono educatori e medici. I giovani partono per un viaggio che
ha come meta finale Roma e che sarà di grande aiuto nella gestione di difficoltà ed emozioni.
INFORMATERRITORIO
L’esperto risponde
Il 2 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, e dalle 14:30 alle 17:30 sarà attivo il servizio telefonico gratuito “L’esperto
risponde” al numero 0524 524047. L’iniziativa è rivolta a tutti, cittadini e istituzioni.
Info point
Il 2 aprile dalle 10:00 alle 16:30 a Pordenone in piazzetta Cavour con materiale informativo e prodotti dell’Officina dell’arte, a cura dei volontari e del team di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS.
“Porte aperte in Fondazione”
Il 2 aprile, previo appuntamento, visite guidate all’Officina dell’Arte di Pordenone (tel. 0434 551463).
Incontri di sensibilizzazione
Lungo il mese di marzo e aprile, incontri di sensibilizzazione e informazione per scuole e associazioni. Per una città sempre più autism friendly.