7 C
Pordenone
sabato , 21 Dicembre 2024

“Cento anni del Don Bosco di Pordenone”, libro Calvo Di Ronco il 17 in Comune

PORDENONE – Giovedì 17 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune verrà presentato il libro sui “Cento anni del Don Bosco di Pordenone” della prof.ssa Giovanna Calvo Di Ronco cui seguirà un video, tratto dall’opera, realizzato da Maurizio Perrotta regista, attore e videomaker con le musiche del m° Luca Buosi.

Nella sua prima parte dal contenuto storico, il libro sul Centenario del Collegio Don Bosco si apre con la biografia di Giovanni Bosco, sacerdote e pedagogo italiano, santo della Chiesa Cattolica (1815-1888) per continuare con la sua infanzia a Valdocco già ricca dei segni anticipatori della sua missione.

La parte storica continua con la figura del fondatore del Collegio- convitto, Don Giuseppe Marin, un sacerdote dal grande animo e allo stesso tempo umile, integro ed esemplare che con lungimiranza, nel 1924, cedette lo stesso collegio ai Salesiani i quali, con Don Ziggiotti quale direttore, consolidarono ed ampliarono la nuova realtà educativa a servizio della Città e dei paesi limitrofi.


Dalla lettura puntuale delle “cronache” e degli annali presenti nell’archivio del Collegio, l’Autrice ha desunto delle notizie che vanno dal 1920 fino al 1972. Si tratta di un “corpus” notevole scritto a mano, in bella scrittura, dal Segretario di turno che attraverso gli anni curava la raccolta di documenti, articoli di giornale, fotografie, locandine e materiali a corredo del racconto degli eventi più significativi. Questa raccolta storica dei dati, ripresa e continuata fino ai nostri giorni dal coadiutore salesiano Silvano Gianduzzo si è rivelata una fonte dalla quale non prescindere.

La seconda parte del libro è incentrata sull’attualità del Collegio che, quale caposaldo della formazione salesiana, seppur legato alla tradizione, guarda al futuro adeguandosi ai tempi in modo ragionato e partecipe delle innovazioni. Il libro, ricco di immagini storiche, tratte dall’archivio del Don Bosco e dalla Collezione Argentin, impreziosito dalle opere d’arte presenti nel Collegio, riporta le biografie di “grandi spiriti” salesiani da non dimenticare, tutti apostoli interamente dediti alle missioni.

Quindi le biografie di due fulgidi esempi di salesianità, quali San Domenico Savio e Luciano Dean, trenta e più testimonianze di exallievi oltre a degli elenchi importantissimi riguardanti i nomi dei Direttori del DB, le prime Comunità dal 1925, i nomi dei Salesiani al Don Bosco di Pordenone dal 1924 al 2024 e ad una documentazione dello stesso Centenario, corredata di foto a testimoniare quanto sentito sia stato l’evento che ha visto, per tutto il 2024, una partecipazione corale degli allievi di ieri e di oggi.

Interverranno l’assessore alle attività produttive Morena Cristofori, il direttore del Don Bosco don Livio Mattivi,il presidente dell’associazione Panorama Gianni Furlan e Daniele Rampogna, ex allievo del Don Bosco. A seguire la proiezione del video del libro dedicato al centenario realizzato da Maurizio Perrotta, regista, attore e videomaker, con musiche composta dal maestro Luca Buosi.

Sabato 19, invece, giornata che concluderà le celebrazioni del centenario. Inizio alle 9.30 con una Santa messa presieduta dal vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, nella parrocchia Don Bosco, aperta a tutta la comunità. Alle 11, previa prenotazione, il teatro del collegio ospiterà una conferenza dal titolo “100 anni del Don Bosco di Pordenone.

L’educazione salesiana, il sogno di Don Bosco vivo nella società di oggi”. L’evento prevede una prolusione sull’educazione a cura del vicario del Rettor Maggiore, la presentazione del libro e i saluti delle autorità. Sarà altresì un’occasione per riconoscere il contributo fondamentale di enti,associazioni, agenzie educative, ex allievi, docenti, amici e benefattori che hanno sostenuto l’opera di Don Bosco a Pordenone. A conclusione l’inaugurazione della mostra fotografica permanente sulla storia del Collegio, allestita nel porticato del collegio (informazioni allo 0434 383411 oppure a [email protected]).

GIOVANNA CALVO DI RONCO docente di Italiano e Storia, giornalista, critico d’arte.
Come insegnante da sempre ha profuso nella Scuola le sue passioni: la Poesia, il Teatro e le Arti figurative.

Per diversi anni ha scritto per il Corriere di Pordenone, il Gazzettino. Attualmente collabora con enti ed associazioni cittadine, quali la Panorama di cui cura la direzione artistica.

Organizza eventi culturali, cura la presentazione critica di libri e mostre d’Arte.

Al suo attivo numerosi cataloghi e recensioni di artisti friulani e veneti. Ha curato l’editing di rilevanti pubblicazioni di carattere storico.
Con le sue poesie è presente in numerose antologie.

Nel 2000, anno giubilare, per la SOMSI di Pordenone ha scritto i testi del volume fotografico “Testimonianze di religiosità popolare” affreschi, ancone e capitelli.

Nel 2008 ancora per la Società Operaia ha riordinato e trascritto le memorie di “Lino Bacchin” soldato e lavoratore coatto nella Germania nazista dando all’opera una veste letteraria.

Nel 2022, ha pubblicato il libro “Pordenon” sulla storia della città del Noncello attraverso le foto della “Collezione Argentin”

Nel 2023 ha pubblicato il libro di Haiku “Lungo le rive di Rio Lin”.
Nello stesso anno risulta tra gli autori dei “Racconti Friulani e Giuliani” ed. Historica.

Foto: Studio Profili Pordenone.

Ultime news

Ultimi articoli