CAVASSO NUOVO – Giuseppe Gambon, l’artista Cavassino, in questi ultimi due anni, attraverso le sue mani, il suo ingegno, ed il suo meticoloso lavoro, con passione ha creato dei modellini in legno, dei pezzi unici che ricreano i luoghi del cuore, della fatica e della preghiera, una mostra della nostra memoria e della tradizione Friulana.
Il mugnaio, la segheria, una casa contadina, il “fogher” sino al cantiere edile ed all’altare santo, ma sono i piccoli dettagli che rendono grandi le sue opere.
Dice l’artista Gambon. “Da quando sono malato e ho iniziato le cure presso il Cro, ho realizzato nel mio tempo libero, questi modellini, ed ho pensato di metterli in mostra ed il ricavato devolverlo al Cro di Aviano, ringrazio l’amministrazione comunale di Cavasso Nuovo per questa opportunità”.
La mostra è allestita presso la sede comunale di Cavasso Nuovo “Palazat” presentata durante la Festa del patrono ad Ottobre, sarà visibile per tutto il periodo natalizio. Nel giorno inaugurativo sono stati raccolti 520€, la somma è stata interamente devoluta al Centro di riferimento per la cura delle malattie oncologiche.
Una mostra da visitare, osservandola ci tocca tutti incondizionatamente.