PORDENONE – Come ogni anno i ragazzi e le ragazze partecipanti al Rotary Youth Exchange 2016/2017 hanno presentato il resoconto delle loro esperienze al Club padrino Pordenone Alto Livenza.
La serata si è svolta in un clima di festosa amicizia vista l’alta partecipazione di teen agers, non solo i coinvolti dall’iniziativa ma anche alcuni coetanei interessati a conoscere il progetto.
Il collaudato Service del Rotary permette a ragazzi qualificati di vivere all’estero un periodo estivo o annuale (3^ o 4^ anno di scuola superiore) in famiglie selezionate dal Rotary.
La chiave di volta del sistema che permette di abbattere notevolmente i costi dei partecipanti si fonda sullo scambio di esperienze: tanti ragazzi italiani partono, per le piu’ varie destinazioni, altrettanti ne arrivano dall’estero, tutti ospitati dalle famiglie coinvolte.
Negli ultimi 4 anni, solo considerando il Rotary Club Pordenone Alto Livenza, sono stati accolti circa una quindicina di ragazzi dall’Australia, Canada, India, Stati Uniti, Brasile, Taiwan, Sud Africa, Messico, Belgio, paesi del Nord Europa e altrettanti ragazzi pordenonesi hanno vissuto la medesima esperienza all’estero, in perfetta reciprocità.
L’ideale che sta alla base di questo meraviglioso Service è la convinzione che un’esperienza all’estero per un ragazzo tra i 15 e i 18 anni, ospite in una famiglia che lo accolga come un proprio figlio, sia determinante per la sua maturazione e favorisca la consapevolezza che l’armonia e il dialogo tra i diversi popoli sia un bene tra i più preziosi.
Mentre scorrevano le foto dei luoghi meravigliosi visitati dai ragazzi, è emerso chiaramente il loro percorso di crescita, di confronto e di accoglimento di culture talvolta molto diverse dalla propria, ed anche il calore delle famiglie che li hanno ospitati, ingredienti che fanno di questa opportunità un Service vincente.