0.2 C
Pordenone
sabato , 18 Gennaio 2025

Capitale della Cultura 2027, Pordenone è tra le 10 città finaliste

PORDENONE – Pordenone è tra le 10 finaliste a Capitale italiana della Cultura 2027.

Il Ministero della Cultura rende noto che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, privilegiando quelle i cui dossier più rispondono al bando. Parteciperanno, dunque, alla fase finale della selezione i seguenti Comuni con i relativi dossier:

1. Alberobello (provincia di Bari, Puglia) “Pietramadre”

2. Aliano (provincia di Matera, Basilicata) “Terra dell’altrove”

3. Brindisi (Puglia) “Navigare il futuro”

4. Gallipoli (provincia di Lecce, Puglia) “La bella tra terra e mare”

5. La Spezia (Liguria) “Una cultura come il mare”

6. Pompei (provincia di Napoli, Campania) “Pompei Continuum”

7. Pordenone (Friuli Venezia Giulia) “Pordenone 2027. Città che sorprende”

8. Reggio Calabria (Calabria) “Cuore del Mediterraneo”

9. Sant’Andrea di Conza (provincia di Avellino, Campania) “Incontro tempo”

10. Savona (Liguria) “Nuove rotte per la cultura”

Le finaliste verranno convocate per le audizioni pubbliche il 25 e 26 febbraio 2025. Sarà l’occasione per ogni candidata di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli. Per ciascun dossier le audizioni avranno una durata di massimo 60 minuti, di cui 30 per la presentazione del progetto e 30 per una sessione di domande effettuate dalla Giuria. La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025. Alla città vincitrice verrà assegnato un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.

“Siamo tra le 10 finaliste – ha detto il sindaco reggente Alberto Parigi – per capitale italiana della cultura 2027. Ora impegniamoci per promuovere tutti assieme la nostra città e raggiungere l’obiettivo!”.

Marco Salvador
“Non vi nascondo – ha sottolineato Marco Salvador, leader della Civica – una certa emozione, fu una nostra proposta del 2016 quando la nostra lista si chiamava Pordenone 1291. Ci presero per pazzi e per i fondelli, sia alcuni avversari ma anche alcuni degli allora nostri alleati, o che lo diventarono successivamente.

L’ex Sindaco Ciriani, l’ex Vice Presidente di Regione Bolzonello e il Presidente del Consiglio Tropeano ci credettero, a dimostrazione che, quando si deve fare squadra per la città, non ci dovrebbero essere divisioni politiche.

Speriamo ora di poter arrivare ancora più in alto e di aver dato uno strumento e un metodo per un futuro sistema cultura Pordenone”.

“La notizia di Pordenone fra le 10 città finaliste per città capitale della cultura – ha precisato Mauro Capozzella (M5S) – ci rallegra e questa è una importante occasione per collaborare tutti insieme per la città e la sua potenzialità di opportunità per arrivare in finale”.

Ultime news

Ultimi articoli