3.6 C
Pordenone
mercoledì , 5 Febbraio 2025

Casa: Tomasello (Pd), preoccupa mercato debole a Pordenone

PORDENONE – “E’ indispensabile capire quali fattori abbiano portato all’attuale situazione di particolare debolezza del mercato immobiliare nel Pordenonese. Il calo dei prezzi delle case, se da un lato può rappresentare un’opportunità per chi desidera acquistare un immobile, dall’altro è una perdita di valore che rischia di innescare una spirale negativa con conseguenze pesanti per l’intero settore, con ripercussioni sull’indotto e sull’occupazione. Ci impegniamo a promuovere un dibattito aperto sulla casa, sollecitando azioni concrete dalle autorità. Questa sarà una priorità nelle prossime elezioni amministrative”.

Lo dichiara il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello, alla luce dell’ultimo indice dei valori immobiliari elaborato dal portale immobiliare Idealista, il quale segnala a, livello provinciale, il 59% delle province monitorate che registrano flessioni, con le contrazioni più significative concentrate nelle province di Pordenone (-8,2%), Ascoli Piceno (-7,5%) e Potenza (-7%).

Il segretario Tomasello valuta “necessario che le istituzioni locali e regionali si attivino tempestivamente” e propone “un’azione di monitoraggio, analisi e implementazione di misure concrete a supporto del settore immobiliare”, con l’obiettivo di “tutelare i proprietari, i costruttori, le agenzie immobiliari e tutti gli operatori del settore”.

Ultime news

Ultimi articoli