Data |
Ora |
Luogo |
|
PORDENONE – Dopo un’inaugurazione molto partecipata sabato scorso, la rassegna culturale “Il dialogo creativo” prosegue l’11 febbraio alle 16:45 in Biblioteca civica a Pordenone. Al centro dell’incontro saranno la situazione della Turchia e i rapporti con l’Unione Europea. Ne parlerà un’ospite d’eccezione, la giornalista de La Stampa e Avvenire Marta Ottaviani, considerata tra i maggiori esperti italiani di Turchia.
Laureata in Lettere Moderne, Ottaviani ha vissuto per dieci anni a Istanbul e oggi continua a lavorare come inviata, viaggiando spesso in Turchia, dove è stata proprio questa settimana. L’incontro a Pordenone sarà quindi un’occasione esclusiva per avere aggiornamenti diretti sulla situazione.
Il suo ultimo libro, Il Reis. Come Erdogan ha cambiato la Turchia racconta la metamorfosi della Turchia attraverso l’ascesa politica e la svolta autoritaria dell’attuale presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdogan. Un Paese musulmano, ma con istituzioni laiche, alleato storico dell’Occidente e candidato all’ingresso nell’Unione Europea, che in soli 15 anni è diventato un esempio per l’affermazione dell’islam politico e l’esempio più di successo di regime autoritario in Medio Oriente.
Una svolta alla quale si è accostata sempre di più anche una connotazione religiosa. Il libro ripercorre le tappe fondamentali di questo percorso: la militanza di Erdogan nella destra islamica turca, l’illusione di una svolta liberale e filoeuropea, lo scontro prima con i militari e poi con Fethullah Gulen, la rivoluzione mancata di Gezi Park, la persecuzione dei giornalisti, la situazione sempre più drammatica della minoranza curda e infine il fallito golpe del luglio 2016.
Al mattino di sabato 11 febbraio, la giornalista incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Pordenone presso la sala consiliare della Provincia.
Sabato 18 febbraio, ore 16.45 in Biblioteca, la rassegna proseguirà con lo scrittore Bruno Arpaia, autore di Qualcosa, là fuori, Guanda, 2016, dialogherà con il direttore dell’Osmer Stefano Micheletti.
“Il dialogo creativo” si concluderà a Porcia, al Casello di Guardia in Via De Pellegrini, mercoledì 22 febbraio alle 20.30, con la proiezione del videoreportage ColOURs, realizzato da da Elisa Cozzarini, giornalista e curatrice de “Il dialogo creativo”, per Legambiente FVG.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione per il commercio equo e solidale L’Altrametà di Pordenone, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione di Voce Donna, il Comune di Porcia, il Comitato per l’Unicef di Pordenone, i circoli Legambiente di Montereale Valcellina e Monfalcone, la Cooperativa Itaca e Kibumbu ONLUS.
Tutti gli incontri de “Il dialogo creativo” sono a ingresso libero.