“Vaccini e bufale: tra complotti e pseudoscienza”, il 29 aprile a Porcia

Data
29 Apr 2016

Ora
20:00

Luogo
Porcia


Auditorium Diemoz - Porcia


PORCIA – L’auditorium R. Diemoz di Porcia ospiterà, venerdì 29 Aprile dalle ore 20, un convegno di divulgazione intitolato “Vaccini e bufale: tra complotti e pseudoscienza”, con il patrocinio del Comune di Porcia.

La presunta pericolosità dei vaccini è un argomento che scatena da sempre accese discussioni; la stampa, ma soprattutto i social network, sono colmi di informazioni contrastanti, spesso prive di riferimenti, delle quali è difficile valutare la credibilità.

Casi eclatanti come la presunta associazione vaccini-autismo o la tossicità di alcuni additivi presenti nei vaccini tengono banco oramai da anni, benché in ambito medico ed accademico queste ed altre simili teorie non trovino alcuna conferma sperimentale e, anzi, siano state costantemente smentite dai dati e dalle ricerche, a volte con conseguenze legali per chi le sosteneva.

Seguendo un approccio analitico e documentato cercheremo di far luce sulla questione, analizzando sia i fattori medici che quelli culturali legati all’argomento.

Gli ospiti e relatori del convegno saranno Salvo Di Grazia, chirurgo specialista in ostetricia, divulgatore scientifico, autore e curatore del blog di informazione medica MedBunker, affiancato da Caterina Cicchirillo, dirigente medico specialista in igiene, medicina preventiva e controllo malattie infettive presso l’AAS5 PN

A presentare la serata il coordinamento pordenonese del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze