LONGARONE – Expo Dolomiti HoReCa รจ un momento di incontro fra albergatori, ristoratori, pubblici esercizi delle Dolomiti con le aziende che riforniscono di beni e servizi questo importante settore. Il turismo, in continua espansione nella montagna dolomitica, necessita di un punto di incontro dove far sviluppare nuovi business per le aziende che lavorano nel mondo HoReCa.
ร per questo motivo che si รจ tenuto durante Arredamont un importante incontro introdotto dal Presidente Gian Angelo Bellati che ha visto al tavolo i rappresentanti di quasi tutte le categorie commerciali. Il turismo diventa cosรฌ la chiave di volta per il rilancio di una zona (quella bellunese) che ancora non ha svelato tutte le sue bellezze, ma che ora, con Horeca, fondi europei, il progetto Digitour, le associazioni di categoria e, perchรฉ no? anche un poโ di ottimismo puรฒ davvero modellarsi con il โterritorioโ piรน inclusivo dโItalia. ร proprio il presidente di Longarone Fiere Dolomiti ad aprire la tavola rotonda.
ยซLa collaborazione in atto per Dolomiti Horeca che si terrร il 10/11/12 ottobre 2022 riveste unโimportanza strategica per il mondo produttivo: legno, ambiente, sviluppo fondamentale dellโarea sono il presente e il futuro. Il turismo รจ la strada maestra per queste zone di montagna per creare posti di lavoro e aumentare la popolazione residente. ร importante vedere arrivare buyers da tutto il mondo per promuovere la nostra Regione. Dietro questo lavoro, perรฒ, cโรจ un settore agro alimentare, quello delle attrezzature, quello delle forniture. ร un sistema produttivo che si sta rimettendo in moto e che deve accelerare per portare il nostro territorio allโeccellenza. Un esempio รจ la MIG.
Molti pensavano sarebbe scomparsa, invece quella di questโanno sarร il primo esempio di una nuova versione della MIG. Stiamo lavorando anche per lo sport con le Olimpiadi e quindi con tutte le filiere annesse. Lโimportanza della certificazione europea, in ultimo, per accedere ai fondi รจ di vitale importanza e noi lโabbiamo. Ecco perchรฉ il progetto Digitour che stiamo presentando e appoggiando, per noi รจ solo il primo passoยป.
Riallacciandosi alle parole di Bellati รจ il turno di Valentina Gamba che ha esposto i punti cardine del progetto con partner Longarone Fiere e Venetian Cluster. ยซPer le PMI รจ un progetto atto a promuovere la diffusione della digitalizzazione, dell’innovazione e delle nuove tecnologie nel turismo attraverso la cooperazione transnazionale e lo sviluppo delle capacitร . Abbiamo una copertura geografica di 8 Paesi e, rivolgendoci alle PMI e alle microimprese, possiamo fornire accesso a reti internazionali europee. Il settore turistico รจ tra le economie piรน importanti e in rapida crescita dโEuropa, e ha un ruolo vitale nello sviluppo dei territori, anche in connessione con altri settori economici, come i trasporti, la cultura e le industrie culturali e creative.
Digitour mira ad aumentare la competitivitร e la resilienza delle PMI turistiche in Europa per far fronte alle nuove sfide del settore attraverso il lancio di un bando per manifestazione dโinteresse per fornitori di soluzioni innovative, digitali e intelligenti, nuove tecnologie, servizi di formazione e consulenza, per la creazione di un database a supporto delle aziende turistiche o la creazione di una piattaforma B2B per mettere in contatto le aziende dellโecosistema turistico tra di loro e con le aziende dellโecosistema digitale. Almeno 130 PMI del settore turistico da almeno 12 paesi beneficeranno del supporto economico e non economico del progetto Digitour.
Di queste PMI, almeno 24 avranno sede nella Regione del Venetoยป. Il progetto trova subito il supporto di Mauro Topinelli, Direttore Dolomiti Show: ยซPossiamo dire che la squadra รจ stata creata. Cโรจ un appuntamento annuale con un obiettivo fondamentale: promuovere il Veneto come momento di incontro per fornire una strategia funzionale per il territorio bellunese e la Regione unendo domanda e offerta. Certo, partiamo da Belluno ma, dagli ultimi incontri, sono emersi lโimportanza del nostro patrimonio ma anche la non conoscenza dellโidentificazione con il territorio. Ecco perchรฉ il legame tra pubblico e privato diventa fondamentale. Unโopportunitร che lโUnesco e altri partner vogliono sviluppare condividendola con noi affinchรฉ il territorio di Belluno diventi inclusivo rendendo la montagna accessibile a tuttiยป.
Sulla stessa linea anche Alessandra Magagnin, Amministratore Unico DMO Dolomiti: ยซCi sono partite importanti da giocare e da vincere anche con i bandi che intercetteremo. ร come una cascata; se funziona una filiera poi di seguito iniziano a girare tutte le altre. In questa fase di post covid il turismo รจ molto importante, dalla ricettivitร alle attrezzature. I problemi da affrontare sono tanti ma se il turismo fa da traino questi problemi potranno essere risolti, insieme, facendo promozione e aumentando cosรฌ anche il personale che al momento รจ carente. Dobbiamo dare lavoro a chi abita qui e far ripartire lโeconomia attraverso un turismo di qualitร ยป.
A seguire lโintervento di Walter De Cassan, presidente Federalberghi Belluno Dolomiti che ha sottolineato una breve ripartenza nel settore con, perรฒ, una strada ancora lunga da fare, ma รจ proprio facendo squadra che si possono aggredire anche i mercati che abbiamo rischiato di perdere. Piรน ottimista Roberta Alverร , Presidente Associazione Albergatori di Cortina: ยซOggi piรน che mai รจ necessario programmare e pianificare i cambiamenti che ci stanno aspettando. Dโaltra parte abbiamo lโobbligo morale di adeguarci alle nuove richieste del turista e delle situazioni che affronteremo. Dobbiamo continuare sul quel percorso virtuoso e ricettivo che abbiamo intrapreso quando ci hanno affidato lโorganizzazione delle Olimpiadi invernali.
Abbiamo il dovere di raccogliere la sfidaยป. Ancora piรน ottimista Michele Basso, Direttore Confartigianato Imprese Belluno: ยซElogio il progetto Digitour che gireremo a tutti i nostri consorziati perchรฉ รจ sicuramente la strada da percorrere e mi auspico che la nostra provincia possa diventare la piรน accessibile dโItalia e mi riallaccio a quanto detto da Topinelli sullโimportanza del coinvolgimento del territorio nella preparazione dei giochi e non solo. Ecco perchรฉ devono esserci botteghe, artigiani, ricettivitร perchรฉ il turista altrimenti non avrebbe la possibilitร di scoprire la realtร del nostro territorio. Ecco perchรฉ il turismo puรฒ essere lโombrello che puรฒ coprire tutto il rilancio di un movimento economico e anche urbano che, per ora fino al 2026, ma anche dopo, puรฒ diventare il trampolino di lancio per le sfide del futuroยป.
Proprio sulla ristorazione si sono soffermati Michele Sella, in rappresentanza dei Ristoratori Appia CNA Belluno: ยซFare gruppo e squadra tra i vari settori del turismo รจ fondamentale per tutti i nostri associati. Faccio un appello alle scuole, soprattutto alberghiere affinchรฉ si impegnino a fare anche formazione per diplomare ragazzi giร pronti ad approcciare il mondo del lavoro e soprattutto vogliosi di lavorare. Con lโalta professionalitร anche il turista รจ invogliato a considerarci unโeccellenza non solo dal punto di vista della ristorazione in sรฉ ma anche apprezzando i nostri prodotti tipiciยป.
Con lui Renato Bastasin, Direttore Confagricoltura Belluno: ยซPuntiamo su una multifunzionalitร dellโagricoltura. Il turismo non puรฒ esistere se nei nostri territori vengono esclusi gli attori legati alla produzione agricola. Certamente ci sono delle difficoltร nel coinvolgere gli imprenditori soprattutto dopo il Covid ma รจ importante che il concetto venga assorbito da tutti perchรฉ sento che inizia a mancare il โvantoโ di appartenere ai nostri territori. E questo, invece, รจ fondamentale anche dal punto di vista del nostro prodotto perchรฉ se lavoriamo bene tutti e riusciamo a darci una mano lโuno con lโaltro allora potremo concretizzare e trasformare in realtร tutti questi splendidi progettiยป.
A conclusione un altro protagonista della filiera, Marco Vuerich Coldiretti Terranostra Belluno: ยซPorto la voce degli agrituristi bellunesi perchรฉ Horeca 2022 puรฒ essere lโinizio di un percorso con un cambio di rotta che ci porti uniti fino al 2026 ed oltre. Valorizzando e portando allโeccellenza il prodotto locale. Abbiamo giร iniziato un percorso di crescita che puรฒ dare un valore aggiunto con lโobiettivo che il nostro prodotto locale stia al passo con le richieste vecchie e nuove che il consumatore e il turista faranno. Abbiamo a disposizione un territorio al 100% naturale e questo deve essere la nostra forzaยป. Insomma, Horeca e turismo, Fiera e Digitour: un patto per il futuro (e il presente).