Vacanza con bambini: i borghi da scoprire in Friuli

Il fascino del Friuli Venezia Giulia è stato fin troppo sottovalutato fino ad oggi: il che è un peccato, vista la quantità di splendidi borghi che questa regione può vantare. Per una vacanza diversa dal solito, anche con i bambini, si potrebbe per esempio decidere di raggiungere Cividale del Friuli, borgo storico che fa addirittura parte della lista dei patrimoni mondiali dell’umanità protetti dall’Unesco.

Si tratta di una magnifica località ereditata addirittura dalla civiltà dei Longobardi, di cui resta un antico tempietto. Qui vale la pena di vedere anche il Ponte del Diavolo sul fiume Natisone e il Monastero di Santa Maria in Valle. Senza dimenticare di fare un salto in uno dei negozi di artigianato del centro storico.

Anche Fagagna è una tappa da non perdere: qui tra l’altro si produce un formaggio dal sapore unico. Per un tour che unisca gastronomia e cultura si può far tappa presso il Palazzo della Comunità, che risale al XV secolo, senza dimenticare di dare un’occhiata alle rovine del castello antico. Il nucleo storico accoglie poi chiesette e residenze nobiliari del Due e Trecento, mentre l’oasi naturalistica Dei Quadris permette di stare a contatto diretto con la natura.

Per un viaggio di questo tipo, la soluzione più comoda di tutte è forse quella che prevede di prendere un’auto a noleggio. A questo scopo si può scegliere Maggiore, società specializzata nel settore, che permette di usufruire del noleggio auto a Udine stazione: un’opportunità comoda per chi arriva nella città friulana in treno e poi vuol essere libero di spostarsi come e quando vuole.

Spostandosi nel territorio giuliano della regione, per esempio, si potrebbe raggiungere Muggia, che fa parte dell’Istria italiana. Si tratta di una località collocata su un promontorio con una deliziosa baia. Il paesaggio, dunque, è collinare e costiero al tempo stesso.

L’altura che accoglie Muggia vecchia, per esempio, permette di visitare il Parco archeologico, mentre per alcuni eventi culturali si può visitare anche il Castello. Infine, una tappa è obbligata a Palmanova, città situata a sud di Udine: qui ogni anno si organizza, nel mese di settembre, la cosiddetta Palma alle Armi, una rievocazione storica nel corso della quale numerosi residenti sfilano in costume.

Da vedere Porta Udine, una delle 3 porte di ingresso che presenta le ruote del ponte levatoio originali, ben conservate e quindi integre: uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire.




Condividi