Allerta meteo arancione, forti temporali, in Fvg per il 28 agosto

FVG – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di color giallo a causa delle piogge e dei temporali previsti sulla regione. L’avviso è valido per l’intera giornata di lunedì, quando, secondo il bollettino meteo, una depressione determinerà afflusso in quota di aria fresca e umida da sud portando instabilità diffusa sulla regione.

Durante tutto il corso della giornata – precisa la Protezione civile – a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente anche molto intense. Al mattino sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche sostenute.

“Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali”.

ALLERTA ARANCIONE: le previsioni portano a allerta arancione per tutta la giornata di lunedì 28 agosto su tutte le zone del FVG. Aggiorniamo l’allerta.

Temporali forti e persistenti.

E’ la prima volta, nel corso di questa estate, che in Friuli Venezia Giulia scatta un’allerta di questo tipo.

E, inoltre, l’aria fresca farà crollare letteralmente le temperature dando la possibilità alla neve di scendere a quote relativamente basse per il periodo.




Condividi