Arredare il soggiorno di casa: consigli pratici per non commettere errori

Quando ci si appresta a cambiare casa o ad effettuare un ammodernamento dell’arredo attuale, uno dei maggiori problemi che si possono riscontrare è quello relativo all’arredamento del soggiorno.

Spesso questa stanza viene sottovalutata in termini di budget in favore di camera da letto e cucina, ma dobbiamo sempre ricordarci che è l’ambiente dove trascorreremo i nostri momenti di relax e dove accoglieremo i nostri ospiti.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, all’interno del quale troverete alcuni consigli pratici per creare un arredamento perfetto per il vostro soggiorno, con un occhio anche legato al risparmio.

L’organizzazione è la parola chiave: il progetto e le misure
In primo luogo dobbiamo organizzare gli acquisti al meglio, in modo da non comprare complementi di arredo che si riveleranno poi poco pratici per la nostra stanza.
Per questo motivo vi suggeriamo di prendere le misure in modo accurato e creare una piccola piantina su un foglio di carta, in modo da provare a disegnare lo schema di come dovrà essere la stanza.

La scelta del divano e delle poltrone
Arriviamo poi agli elementi che sono i protagonisti del nostro soggiorno: il divano e le poltrone.
Vi suggeriamo di dare grande importanza al divano e alle sue dimensioni, in quanto potrà rivelarsi un solido alleato per il relax durante il week end. Cercate di scegliere un modello che abbia almeno 3 posti a sedere, meglio ancora se fornito di isola per appoggiare le gambe.

Altro suggerimento importante è quello relativo al materiale: in termini di igiene è sempre meglio scegliere un modello sfoderabile, più semplice per il trattamento di lavaggio periodico in modo che non si accumuli in modo eccessivo la polvere. In questo modo il vostro arredo sarà maggiormente duraturo.

Di conseguenza potrete seguire queste semplici indicazioni anche per la scelta delle poltrone.

Il televisore e il tavolino al centro
Non dimenticate di prendere in considerazioni le dimensioni del televisore, che non deve essere eccessivamente ingombrante e allo stesso tempo deve offrire una buona visuale e risoluzione per la visione dei vostri programmi preferiti.
Di fronte al divano potrete inserire un comodissimo tavolino basso da caffè, molto utile nel caso abbiate ospiti per appoggiare snack, bevande e stuzzichini di vario genere.

Attenzione al caldo estivo
Anche se ci troviamo nel mezzo dell’inverno dobbiamo pensare a come potremo sfruttare il nostro soggiorno durante i caldi mesi estivi.

L’ideale è l’inserimento di un condizionatore che sia in grado di raffrescare l’intera area, anche se non sempre è possibile.

Una buona soluzione, sicuramente più economica e altrettanto efficiente, è quella di installare un ventilatore a soffitto, che potrà così rimanere montato anche durante i mesi invernali. Cliccando qui potrete accedere al sito web ventilatore.net, dove troverete un ottimo articolo di approfondimento e confronto relativo ai diversi modelli di ventilatore da soffitto in commercio, in modo da scegliere eventualmente il modello più adatto alla vostra casa.

Non dimenticate però che questa scelta potrebbe essere un po’ più complicata in merito alla pulizia: non è raro che si possa accumulare della polvere nel ventilatore e per questo motivo, nel caso optiate per la soluzione in questione, è consigliato effettuare una pulizia periodica della plafoniera e delle pale.




Condividi