Camera di commercio Venezia Giulia e Associazione èStoria, via a “Fondazione èStoria”

FVG – Camera di commercio Venezia Giulia e Associazione èStoria daranno vita alla “Fondazione èStoria” per la promozione e lo sviluppo del “Festival èStoria”, del “Premio èStoria”, di “èStoria Film Festival”, del “Premio èStoria Film Festival”, dei viaggi di “èStoriabus” e di ogni altra attività conseguente.

La Fondazione, priva di finalità di lucro, sarà in piena sintonia con gli obiettivi camerali di promozione e sostegno alla cultura intesa quale fattore strategico di sviluppo economico del territorio. In particolare, per il territorio goriziano, il protocollo che verrà sottoscritto dalla Cciaa Vg e dall’Associazione punta a promuovere la <coesione delle comunità e, conseguentemente, sostenere, attraverso una specifica programmazione di azioni e iniziative, il settore culturale e creativo>.

<I valori universali promossi dalla cultura – evidenzia Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia – sono delle solide fondamenta su cui costruire un percorso di sviluppo socio-economico, valorizzando le eccellenze e tutelando il patrimonio esistente. L’aspetto storico, poi, è un elemento fondamentale che ci consente di conoscere il passato e imparare dagli errori fatti per costruire un futuro migliore. La competenza dell’Associazione guidata da Adriano Ossola ha consentito negli anni di raggiungere risultati importanti in termini di pubblico partecipante e di caratura dei relatori, facendo del “Festival èStoria” una delle principali iniziative di carattere culturale a livello regionale e nazionale>.

<Trasformare l’immaterialità della Storia – dichiara Adriano Ossola –  in un bene comune di crescita morale e – perché no? – economica. È questa l’intuizione da cui quasi vent’anni fa è nata èStoria, diventando ben presto leader nel settore a livello nazionale e internazionale. La nascente sinergia con la Camera di commercio Venezia Giulia – che qui ringraziamo – oggi può imprimere al nostro progetto nuova linfa, più che mai consona alle accelerazioni talora tipiche della Storia>.

Ora l’obiettivo della Fondazione, che potrà essere aperta anche ad altre Istituzioni, sarà anche quello di sviluppare e ulteriormente accrescere il già alto livello di innovatività che la formula della manifestazione conserva. Tutto ciò non solo in vista del grande oramai prossimo evento “GO!2025”, ma anche e soprattutto dopo che lo stesso si sarà concluso. <L’ente camerale – evidenzia Paoletti – mette a disposizione le proprie competenze e funzioni per operare assieme all’Associazione èStoria in un unico gruppo di lavoro, fondendo le capacità e le potenzialità di due realtà articolate che condividono l’opinione che la cultura rappresenta un importante ambito di crescita per il territorio. Siamo, infatti, convinti che le politiche di promozione e valorizzazione culturale di un’area sono vincenti se consolidano e mettono a sistema una strategia unitaria>.

È indubbio che le attività creative e culturali sono tra le migliori opportunità per recuperare la socialità e al contempo occasione di arricchimento culturale per le comunità, oltre ad avere significativo impatto in termini di investimenti per stimolare la ripartenza di settori strategici legati al mondo dell’arte e della cultura.

La Cciaa Vg con questo impegno intende consolidare ulteriormente il proprio ruolo quale soggetto di riferimento per il benessere della comunità delle imprese – secondo le competenze riconosciute dalla norma – e la promozione dello sviluppo del territorio, teatro della nascita e luogo di partenza delle iniziative di èStoria, attraverso l’impulso e il sostegno di interventi integrati e innovativi al fine di favorire l’evoluzione di un territorio connesso e sostenibile tramite l’adozione di un complesso di azioni in ambito culturale che, con un’adeguata rimodulazione della distribuzione delle risorse disponibili, consenta di aumentare il livello di attrattività anche turistica.




Condividi