Come fare giardinaggio: gli strumenti indispensabili

Chi ama fare giardinaggio e trascorrere le belle giornate primaverili ed estive a prendersi cura del proprio giardino sa perfettamente quanto sia importante utilizzare gli strumenti più corretti per ottenere un risultato ottimale. Ogni attrezzo infatti ha un suo specifico compito, e deve essere usato nel modo più corretto. Deve essere sempre scelto in modo che sia leggero, maneggevole, funzionale e ergonomico.

La cura delle piante da giardino
Per la cura delle piante da giardino è indispensabile avere a disposizione delle forbici con delle lame ben affilate e pulite, delle cesoie, eventuali tagliasiepi elettrici, una piccola sega, un nebulizzatore e un innaffiatoio per fornire alle piante il giusto apporto di acqua.

Le forbici vengono utilizzate per potare i piccoli rami in eccesso e recidere i fiori secchi che si sono accumulati durante l’inverno. La potatura è tra le prime operazioni da effettuare durante il periodo primaverile ed è alla base della normale manutenzione di un giardino. Grazie alla potatura si dona forza alla pianta, migliorando la qualità dei fiori e dei frutti. Le forbici servono anche per effettuare la “cimatura”, quella operazione tramite cui si eliminano le foglie eccessive e le cime delle piante. I rami potati, se di piccole dimensioni, possono essere gettati nella raccolta dei prodotti organici.

Le cesoie sono delle forbici utili per potare rami secchi di medie dimensioni che non superano i 5 centimetri di diametro. È importante che le lame siano affilate per consentire di effettuare un taglio netto che non vada a danneggiare la pianta.

La sega serve invece per la potatura dei rami più grossi, con un diametro superiore ai 5 centimetri, oppure degli arbusti e dei tronchi. Sul mercato sono presenti diversi modelli di seghe da potatura, sia con denti fini e curvi, sia con denti più grossi, in modo da adattarsi a tutte le tipologie di rami.

La cura del prato
La cura del manto erboso comincia con il taglio dell’erba, che deve essere effettuato almeno una volta alla settimana a partire dai primi mesi caldi. Dove si riscontrano delle zone brulle può essere necessario l’utilizzo di una miscela per seminare nuovamente l’erba. Subito dopo, mediante un rastrello, sarà necessario togliere i residui e le foglie morte, per arieggiare meglio tutta la zona erbosa.

Indispensabile è predisporre un buon sistema di irrigazione, che ha la funzione di apportare la giusta quantità di acqua alle coltivazioni e al prato. La scelta dei giusti prodotti per irrigazione garantisce un prato erboso sempre verde e rigoglioso, ma soprattutto il giusto apporto di acqua che deve penetrare a fondo nel terreno.

L’irrigazione viene a volte sottovalutata, anche perché si ha poco tempo a disposizione. Per questa ragione vengono in nostro aiuto i sistemi di irrigazione automatici, le lance per l’irrigazione, gli irrigatori rotanti, tutti strumenti che consentono di avere un prato rigoglioso senza dover perdere troppo tempo.




Condividi