“Diabete a ruota libera”, 3 giorni di pedalata non agonistica a settembre

FVG – Grande attesa per l’evento “Diabete a ruota libera”, in programma dal 1° al 3 settembre 2023 organizzato da Aeronautica Militare e Polizia di Stato.

La 3 giorni di pedalata non agonistica è stata ideata ed organizzata dal C.R.A.D. FVG-ODV, Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, con il supporto dei professionisti della rete diabetologica regionale e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

L’itinerario si snoderà attraverso le più affascinanti località naturalistiche e storiche della regione, e i Ministeri dell’Interno e della Difesa daranno il loro contributo mettendo a disposizione uomini e mezzi per realizzare iniziative informative e dimostrative volte a tutelare e rendere migliore la percezione di sicurezza e qualità della vita delle persone più deboli.

“Diabete a ruota libera” sarà un momento di spensieratezza che però ha obiettivi importanti, divertimento ed educazione per sensibilizzare e informare i cittadini sotto lo slogan “Il diabete teme chi fa sport”.

Così tappa dopo tappa, pedalata dopo pedalata i gruppi di ciclisti amatoriali e appassionati di tutte le età, percorrendo la strada lungo le 15 località tra le province di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste, diventeranno testimonial d’eccezione delle azioni corrette e virtuose per prevenire il diabete di tipo 2 e ritardare complicazioni anche attraverso l’attività fisica e le corrette abitudini alimentari.

Anche farmaci innovativi e tecnologia hanno grandi potenzialità per migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti da diabete.

IL PROGRAMMA. A supporto di questa mission, il cui programma è in fase di perfezionamento, si inseriscono gli interventi dell’Aeronautica Militare e della Polizia di Stato e, come spiega Elena Frattolin presidente del C.R.A.D. FVG-ODV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici): “Venerdì 1° settembre, alle 9, i gruppi di ciclisti amatoriali partiranno da Tolmezzo alla volta di Cividale del Friuli, dove faranno una prima tappa per ripartire in direzione Cormons, con arrivo previsto verso le 17. Sabato 2 settembre sarà la volta della tappa Palmanova, Grado, Trieste: nella tappa di arrivo stiamo organizzando un evento che vedrà il mare come protagonista.

Domenica mattina (3 settembre) “faremo volare il diabete”: alle 9, prima della partenza dalla Base Aerea di Rivolto (Udine), sede del 2° Stormo e casa delle Frecce Tricolori, i partecipanti all’iniziativa potranno apprezzare alcune delle capacità operative espresse dal più longevo Reparto dell’Aeronautica Militare nonché diversi velivoli storici disposti in mostra statica.

Poi la partenza alla volta della città del mosaico, Spilimbergo, arrivo previsto in Piazza Libertà, a Udine dove ad accogliere i ciclisti nell’ultima tappa, alle 17, ci sarà un’esposizione dei mezzi e divise storiche della Polizia di Stato”.




Condividi