Giochi e dolci: ce n’è per tutti i gusti!

Chi pensa che il mondo dei giochi e quello della pasticceria non abbiano nulla in comune si sbaglia di grosso. Del resto, se creare dolci può essere divertente come giocare, potremmo sostenere che anche l’atto in sé di giocare addolcisce il nostro stato d’animo.

In questa circostanza, però, passiamo in rassegna quei giochi amati proprio perché incentrati su dolci e pasticcini, che di certo fanno gola non solo ai pasticceri. Negli ultimi anni, infatti, grazie ai tanti tutorial, più o meno tutti ci siamo ritrovati a sperimentare la realizzazione di un dolce seguendo le istruzioni online.

Attraverso il gioco è possibile fare la stessa cosa virtualmente, senza creare pasticci. In alcuni casi addirittura, grazie alla popolarità dei videogiochi, si è deciso di riprodurre nella realtà una ricetta tratta dal mondo ludico, come nel caso dei panini al formaggio grigliato resi famosi da The Sims.

Ecco allora che tra i titoli immancabili, soprattutto quando si parla di pasticceria, c’è l’intera serie di Cake Mania, che richiede velocità e capacità strategiche al giocatore che indossa i panni di Jill Evans. Il personaggio è chiamato a creare dolci capaci di esaudire le richieste dei clienti, ma anche a trovare degli escamotage per trattenere gli ospiti impazienti di andare via.

Anche la pallina gialla di Pac-Man viene spesso associata al mondo dei dolci, perché i dischi di cui si nutre sono simili a caramelle. Riferimenti ben più espliciti sono rintracciabili invece nella serie di Super Mario, grazie alla Principessa Peach che talvolta si ritrova alle prese con torte e golosità varie. Nella stessa serie ammiriamo anche le dolcezze preparate dalla pasticciera Toadette.

Online invece ritroviamo tanti giochi ispirati ai dolci tra le migliori slot di Leovegas come Sweet Bonanza, ove ci accoglie una schermata ricca di golosità! Sulla stessa lunghezza d’onda c’è anche Baker’s Treat che si presenta con un banco pieno di biscotti e fette di torta davvero invitanti. Ultimo, ma non in ordine d’importanza, è Sweet Alchemy, che propone una caccia alle caramelle con l’aiuto della strega Candy e delle sue sorelle.

Insomma, la scelta di utilizzare del cibo all’interno dei videogiochi, ed in particolare di dolci, sembra davvero vincente. Ciò si deve forse al fatto che con le loro forme e colori risultano innanzitutto accattivanti esteticamente. Ancora, assemblare gli ingredienti per creare torte particolari nei giochi stimola tanto la memoria, quanto la creatività, ma anche la capacità di personalizzare la pietanza.

Se quindi addentrarci nell’attività di pasticciere, ci sembra un’impresa ardua, allora perché non optare per quella virtuale. I vantaggi? Ci si diverte ugualmente e la nostra cucina ne esce intatta.

 




Condividi