Sono sempre di più i curiosi che si appassionano all’incredibile storia di Wimbledon, il torneo di tennis più antico di sempre che ha attraversato tre secoli, e che per diverse ragioni, è considerato il più importante sia per i tennisti che nell’immaginario collettivo.
Il primo motivo del grande successo di questo torneo riguarda le sue origini, che corrispondono a livello temporale e strutturale proprio con la nascita del tennis, sport che si sviluppa dal jeu de paume, che nella variante italiana era rappresentato dalla palla corda.
9 luglio 1877
Questa è la data che ha dato vita a Wimbledon e rappresenta anche il giorno in cui il tennis ha cambiato radicalmente il suo destino nello sport e nel mondo. Il torneo fu giocato sui campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon nella capitale londinese e durò 10 giorni. La finale fu disputata il 19 luglio 1877 fra Spencer Gore e William Marshall, il primo trionfò per 3 – 0 con i punteggi di 6 – 1, 6 – 2 e 6 – 4.
Il giorno dopo la finale The Morning Post descrisse l’evento nei minimi dettagli raccontando la gara tra i due finalisti e mettendo l’accento sul vasto pubblico presente, nonostante la pioggia battente. All’alba del XX secolo con la nascita del tennis moderno, Wimbledon diventò l’evento più spettacolare di questo sport, l’unico degli attuali Open del Grande Slam fino al 1881 quando nacque l’US Open.
Il primo torneo di Wimbledon WTA, ossia la categoria femminile, è andato in scena dal 5 al 19 luglio 1884, a contendersi il titolo nella finale furono Maud Watson e Lillian Watson, due sorelle che avrebbero anticipato di 120 anni la grande sfida tra Venus e Serena Williams. A spuntarla fu Maud che vinse 2 – 1 con i punteggi di 6 – 8, 6 – 3 e 6 – 3.
La più grande tennista di Wimbledon e gli altri campioni
Ed è proprio una donna la regina di Wimbledon, ossia l’atleta che ha vinto più titoli in assoluto. Si tratta di Martina Navratilova, una delle tenniste più vincenti della storia di questo sport. Il suo record è di nove titoli vinti a Wimbledon, segue Helen Wills Moody con 8 vittorie.
Nella categoria maschile il tennista che possiede il maggior numero di titoli vinti a Wimbledon è Federer a quota 8 trionfi sul manto d’erba inglese, segue a ruota Djokovic, pronto al sorpasso.
Tra i quattro tornei Open che formano il Grande Slam, Wimbledon è il più conosciuto oggi e riveste un’importanza mediatica immensa. La manifestazione seguita in tutto il mondo da circa 1 miliardo di appassionati e da 15000 persone live sui campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, situati nel distretto di Wimbledon nella zona sud ovest di Londra.
Ogni anno è possibile seguire Wimbledon in tv ma anche attraverso i siti di sport che offrono la diretta live streaming, con tutte le statistiche in costante aggiornamento. Il palinsesto dei pronostici di tennis online è ricco di curiosità statistiche sui migliori atleti che si affrontano senza esclusione di colpi, per vincere un montepremi che si aggira sui 40 milioni di sterline, circa 47 milioni di euro.