Negli ultimi anni sempre più utenti neofiti si sono avvicinati all’attività di investire online.
Il merito è, naturalmente, della predisposizione di servizi sempre più facili e intuitivi da utilizzare, offerti da broker internazionali che hanno pacificamente “invaso” anche il mercato italiano con le proprie piattaforme di trading. Insomma, tante nuove opportunità per poter guadagnare online, a portata di clic: ma è davvero sempre così sicura l’attività di trading online? Come poter valutare se le scelte che sono state effettuate possono essere ricondotte al novero degli investimenti sicuri, o se invece rappresentano delle iniziative dalle quali sarebbe stato opportuno tenersi alla larga?
Compiere delle sintesi su un tema così vasto e complesso non è certo facile, ma possiamo comunque compiere un piccolo sforzo premettendo che – nel trading online così come nella vita – niente è facile come sembra e, pertanto, se c’è qualche opportunità di investimento che vi viene “servita” su un piatto d’argento promettendo rendimenti allettanti con zero rischi, probabilmente c’è qualcosa di poco chiaro.
Pertanto, se volete evitare le truffe, il primo passo è certamente quello di aprire attentamente gli occhi e le orecchie, cercando di allontanarvi dalle tentazioni fin troppo evidenti.
Chiarito quanto sopra, e tenuto sempre a mente che a un più elevato rendimento corrisponde sempre un correlato elevato rischio, cercate altresì di avvicinarvi al mondo dell’ investire in Borsa con la giusta oculatezza, avendo cura di pianificare una buona strategia di investimento, ponderata per le vostre conoscenze, esperienze, orizzonti temporali, obiettivi personali e professionali, propensione al rischio e, in generale, qualsiasi elemento che dovrebbe essere assunto in considerazione per poter arrivare a una migliore pianificare dei vostri investimenti.
Nel far ciò, nel momento in cui andrete a scegliere un broker attraverso il quale poter immettere sui mercati finanziari le vostre operazioni, cercate altresì di affidarvi a un operatore serio e professionale, che faccia della sicurezza e dell’affidabilità il proprio principale biglietto da visita.
Cercate dunque di reperire ogni informazione utile sul broker che avete individuato, assicurandovi che sia regolamentato e autorizzato, e che possa proporvi ogni caratteristica di tutela e di protezione dei vostri fondi.
Una volta individuato il broker che potrebbe far per voi, abbiate sempre cura di sperimentarlo con la dovuta calma: oltre alla necessità di acquisire delle informazioni dalle recensioni e dalle opinioni online che potete facilmente riscontrare, vi consigliamo di aprire un conto dimostrativo che vi permetterà di comprendere come opera la piattaforma di trading del broker e, ulteriormente, di testare in condizioni reali la vostra strategia di trading.
Ricordate infine che il “segreto” più importante per potersi difendere dalle truffe e dalle trappole che, purtroppo, sono tutt’altro che rare online, è quello di imparare e di formarsi adeguatamente: cercate dunque di coltivare giorno per giorno la vostra formazione (consultando siti di economia come blogfinanza.com, ilsole24ore..) avendo la giusta passione e il desiderio di sviluppare le vostre conoscenze sul tema.
Informatevi sempre con la giusta dose di modestia e la giusta sete di “saperne di più”, e confrontatevi anche con gli altri trader: non sono dei “concorrenti”, ma dei validissimi alleati.