FVG – L’e-commerce in un mondo iperconnesso e globalizzato, ha sostituito il desiderio dell’attesa.
Quella trepidante sensazione di aspettare qualcosa che ci piace, che immaginiamo, che non abbiamo ancora visto.
Poco importa se abbiamo ordinato noi o ci arriva da altre vie per un regalo.
L’attendere qualcosa che arriverà ha sempre avuto il fascino romantico dell’ignoto, e forse, in questo tempo digitale, è l’unica esperienza di sosta.
In questo scenario è boom di acquisti digitali anche in Friuli Venezia-Giulia con un aumento medio del 55%, reso noto da Poste Italiane.
I nuovi servizi taylor made per i cittadini di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, hanno fatto decollare la consegna dei pacchi anche in previsione del Natale.
Tutti pronti quindi per il famoso “picco pacchi”, il tradizionale periodo che inizia l’8 dicembre e che si protrae fino alla conclusione delle feste, caratterizzato dall’aumento dei volumi di posta.
Rispetto a novembre 2022, in regione Poste Italiane ha registrato (dati aggiornati a novembre 2023), un aumento medio di spedizioni di pacchi del +55%; Udine in cima alla classifica con aumento del + 77%, seguita da Gorizia +68%, Pordenone +63%, Trieste +12%.
Poste Italiane, come noto, dal 5 maggio 1862 consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti, infatti i ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione del terzo trimestre 2023 sono aumentati del 1,9% su base annua a 860 milioni €, 2,8 miliardi nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 4,0% rispetto allo stesso periodo del 2022.
L’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante ha dichiarato sull’argomento: “Tutti i segmenti hanno contribuito alla crescita dei ricavi della divisione grazie alla revisione delle tariffe postali e a un business mix favorevole, nonché alla crescita dei volumi dei pacchi. Alla luce di questi ottimi risultati, ci aspettiamo che il risultato operativo (Ebit) per l’intero anno 2023 di “corrispondenza, pacchi e distribuzione, sia superiore alla nostra guidance e a break-even”.
Auguri anche a Babbo Natale di Poste Italiane con il suo slogan: “Stiamo consegnando i tuoi regali”.
Emanuela De Domenico