Premio Fondazione Friuli Scuole, gremito il Salone del Parlamento
UDINE – Fiume e il lungo Novecento del confine orientale sono state al centro della cerimonia di premiazione del premio Friuli Storia, tenutasi il 4 ottobre in Castello a Udine.
A tenere la lectio magistralis su questo tema è stato Raoul Pupo, vincitore della sesta edizione con il volume “Fiume città di passione” (Laterza).
Trecento i giurati quest’anno, un punto di arrivo importante. Il Salone del Parlamento era gremito e il carisma storico del salone, un tempo Parlamento dello stato patriarcale, è stato richiamato da più autorità come luogo simbolico per dare svolgimento a questa prestigiosa cerimonia.
Punto di riferimento del premio sono anche quest’anno i giovani e le scuole, sostenuti dalla Fondazione Friuli: “Questo premio – ha sottolineato il presidente Giuseppe Morandini – è vicino alle scuole e agli studenti. Da quest’anno sono entrati anche gli istituti scientifici e tecnici. È fondamentale unire alle competenze tecniche quelle umanistiche, per affrontare la complessità del reale”.
Gli studenti vincitori del Premio Fondazione Friuli, tutti della Destra Tagliamento, sono autori ciascuno di un elaborato di storia: Pietro Furlan dell’Istituto Kennedy di Pordenone (terzo), Samuele Tubaro del Liceo Leopardi – Majorana di Pordenone (secondo) e il vincitore Alessandro Cimolai dell’Istituto Statale Superiore di Sacile Brugnera.