Primo test di It-alert in Fvg,alle 12 l’allarme sugli smartphone

FVG – Primo test di It-alert in Friuli Venezia Giulia, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che informa in maniera diretta la popolazione in caso di gravi emergenze.

Attorno alle 12 gli smartphone delle persone che fisicamente si trovavano sul territorio del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto una notifica di allerta, accompagnata da uno squillo unico e riconoscibile. Il test è stato promosso dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. Nella notifica è stato precisato che si trattava di un messaggio di test e che sul sito dedicato era possibile compilare un questionario.

Nei minuti successivi alla ricezione della notifica, probabilmente anche a causa di un sovraccarico, alcune persone hanno avuto difficoltà ad accedere al sito e a compilare il questionario, segnalando la problematica sul profilo facebook della Protezione civile regionale. Altri, sempre attraverso il social, hanno invece riferito di non aver ricevuto la notifica.

Attualmente il sistema di allerta è in fase di sperimentazione; quando sarà operativo si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.

I risultati del primo test di It-alert in Fvg sono stati presentati dall’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, durante un incontro in programma alle 14 nella sede della Protezione civile regionale a Palmanova (Udine).




Condividi