Rinnovare gli ambienti e migliorare se stessi

Cambio di stagione: svolta nella vita

Il cambio armadio chiama il decluttering e gli sconti del black Friday e del vicino gennaio chiamano acquisti e rinnovamento sia del guardaroba sia, perché no, di qualche angolo della casa.

Non c’è di meglio che partire da una delle stanze più intime e allo stesso tempo utilizzate: si tratta proprio del bagno. A partire dal mattino i primi bisogni ci portano in bagno, così come la necessità e il piacere di lavarsi e prepararsi per la giornata; ma in ogni momento della nostra routine in bagno è presente: per fare la doccia, per dedicarsi a sé stessi, per preparare lavatrici e per adempiere ai bisogni.

Rinnovare casa e sentirsi meglio con se stessi e con gli altri

Dunque un rinnovamento può partire proprio da lì, un rinnovamento in grado di darci subito risultati visibili e soddisfacenti: si potrebbe partire inserendo o modificando (se già presenti) degli stipetti o armadietti pensili per tenere in ordine asciugamani o scorte di carta igienica e shampoo. Ma non solo, partendo anche sa piccole cose, anche meno visibili, si può migliorare il proprio benessere: con nuovi componenti doccia, un nuovo sifone, un nuovo tipo di tubo per la doccia, un nuovo tappo per lo scarico, con una nuova tenda o una nuova cabina doccia, si può cambiare look alla propria cabina doccia e sentirsi immediatamente meglio. Possiamo inoltre sbizzarrirci con la biancheria, quindi con nuovi asciugamani e se abbiamo una finestra anche con una nuova e fresca tenda. Ma non solo, per sentirsi a proprio agio all’interno di un bagno nuovo e più pulito possiamo anche rinnovare alcuni complementi come il rubinetto dei sanitari, gli appendi asciugamani, piccoli organizer.

Cosa cambiare: ecco come stare bene

Sicuramente tutte le stanze della casa potrebbero aver bisogno della nostra attenzione, di qualche modifica creativa e di qualche complemento d’arredo nuovo o da restaurare. Possiamo partire osservando una delle altre stanze della casa maggiormente utilizzate e vissute dalla famiglia: si tratta senza dubbio della cucina. Proprio in questo ambiente può essere messo in atto il nostro sistema di ripristino acquistando, per esempio, nuovi utensili, come mestoli posate oppure anche pentole e padelle per tornare a cucinare con maggiore entusiasmo. Ma il rinnovamento avviene anche ridando freschezza alla biancheria, acquistando ad esempio nuove tovaglie, canovacci e anche qualche simpatica tazzina da caffè. In questo modo sarà possibile dare un tocco in più alla cucina: si tratta di attività creative e coinvolgenti che da soli o in famiglia danno la possibilità di creare momenti di sfogo e quindi anche di relax, uscendo dalla noia quotidiana. Seguendo le nuove tendenze e approfittando della disponibilità di moltissimi siti online, è sicuramente il momento giusto per agire e compiere il primo passo verso un cambiamento positivo che regalerà serenità e benessere. Proprio adesso, con le feste che si avvicinano, con la voglia di addobbare le abitazioni e renderle ancora più accoglienti, un tocco di vivacità e un cambiamento anche piccolo saranno la giusta ricetta per sorridere e stare bene.




Condividi