Studiare con internet: crescita di adesioni ai corsi online

Attualmente su internet facciamo davvero di tutto: dalle ricerche allo shopping, dalle interazioni allo studio.

Adesso è possibile anche seguire dei corsi di formazione online e conseguire la laurea grazie al web. Ma andiamo a scoprire esattamente cosa sta succedendo su internet e cosa sta conquistando così tanto i giovani italiani.

Studiare sul web piace ed è comodo, e inoltre consente di gestire il proprio piano di studi in maniera personalizzata, libera e flessibile. Infatti, negli ultimi anni abbiamo riscontrato un vero e proprio boom delle università telematiche.

Una delle migliori e più conosciute è sicuramente la Niccolò Cusano, che propone una notevole offerta formativa, del materiale didattico multimediale di qualità ed un supporto costante a tutti gli studenti.

Questa opportunità sta conquistando tantissimi ragazzi, ma anche tante persone che desiderano riprendere a studiare, cambiare lavoro, migliorarsi, etc. Oltre a questi interessanti corsi online per laurea e master proposti da Unicusano ed altre istituzioni, è utile sapere che, attualmente, 31.500 giovani disoccupati si sono iscritti al progetto “Crescere in digitale”.

Anche in questo caso è stato un vero e proprio boom di iscrizioni, ma di che cosa si tratta esattamente e in che modo ha a che fare con i corsi online?
”Crescere in digitale” è un progetto attuato dal “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, da Google e da Unioncamere.

Lo scopo è quello di aiutare i giovani a diventare degli esperti del mondo digitale, ma anche quello di aiutare alcune aziende italiane ad avvicinarsi al web. Tutto questo si rivelerà molto positivo in un futuro prossimo, ma si sta presentando molto utile già attualmente.

Infatti, circa 25.500 iscritti al progetto stanno usufruendo di importanti lezioni online e più di 700 iscritti hanno già portato a termine tutte le 50 ore di lezioni di formazione prestabilite. 

Ovviamente si tratta di un progetto serio e propenso a formare tanti giovani professionisti.

Perciò, sono previsti anche vari esami da sostenere per poter passare alla fase successiva e ai 3mila tirocini a disposizione (di cui 1.529 sono finanziati dalla “Garanzia Giovani”).

Quindi, attualmente è uno dei migliori corsi online presenti, insieme a quelli per conseguire master e lauree proposti dalle università telematiche. “Crescere in digitale” è dedicato a tutti i giovani disoccupati iscritti a “Garanzia Giovani”, un utile programma che offre valide possibilità e aiuti. Questi ragazzi potranno partecipare gratuitamente al progetto e avere davvero l’opportunità di crescere davvero sotto un punto di vista digitale, avvalendosi del supporto di insegnanti qualificati.

Naturalmente, quando si tratta di corsi online, bisogna prepararsi a gestire testi didattici digitali, video-lezioni e molti altri file multimediali. Inizialmente potrà sembrare difficile ma, in realtà, tutto questo fa sì che studiare con internet sia un procedimento comodo, flessibile e anche molto conveniente per tutti.

Inoltre, questo si unisce al fatto che si tratta di un percorso formativo che permette di imparare le stesse cose che si imparerebbero frequentando un corso in aula, e questo vale sia per le università telematiche che per la maggior parte dei corsi online come “Crescere in digitale”.

Leggendo tutto questo è facile capire perché le iscrizioni ai corsi online sono in costante crescita, non è vero? Al giorno d’oggi, tutti cercano qualità, convenienza e desiderano pianificare il proprio piano di studi senza doversi attenere a specifici orari di lezione. Fortunatamente, internet e la multimedialità ci permettono di ottenere proprio questi risultati.




Condividi