Viaggio nella provincia di Alberta in Canada: le principali città da visitare

La provincia dell’Alberta in Canada è una delle principali destinazioni turistiche grazie a meravigliosi parchi naturali e anche grandi città come Calgary e Edmonton che sono le principali della regione, tutte da scoprire.

Se avete intenzione di visitare la provincia dell’Alberta e fermarvi a Calgary e Edmonton, sappiate che avete bisogno del visto turistico per il Canada da richiedere per tempo.

Calgary: il polo turistico dell’Alberta

Il polo turistico della provincia di Alberta è sicuramente Calgary che oggi è celebre soprattutto per l’ecoturismo ma anche per un centro città frizzante e coinvolgente. È stata la prima a ospitare le Olimpiadi Invernali grazie alle tantissime stazioni sciistiche e non solo nei dintorni sulle Rocky Mountains.

Per scoprire la città e i suoi quartieri, iniziate da Downtown; oltre a bar e ristoranti alla moda, spiccano il Glenbow Museum dedicato in particolare alla storia locale e il National Music Centre dove assistere a numerosi spettacoli e concerti. Uptown è la destinazione ideale se siete alla ricerca di vita notturna, mentre Inglewood è noto per essere il quartiere più alla moda. Di sapore diverso è Kingston che ha un’atmosfera più comunitaria.

Calgary è una città che nel suo passato ha forti tradizioni cowboy che vengono tutte a galla durante il famoso Calgary Stampede. Potete vedere il più grande rodeo al mondo e assaggiare gigantesche bistecche T-bone in puro stile cowboy.

Calgary è il punto di partenza ideale se volete visitare le meraviglie naturali di Alberta e della British Columbia. A poca distanza, si trovano i parchi nazionali di Banff e Jasper, ottimi anche per organizzare escursioni di ogni genere per osservare una ricca fauna nel suo habitat naturale. A due ore di macchina da Calgary si trova il parco nazionale dei laghi di Waterton, molto famoso per la pesca e per il rafting tra le rapide.

Edmonton: la capitale folk di Alberta
La capitale della provincia dell’Alberta è però Edmonton, sebbene sia minore per numero di abitanti. È una città ideale per i giovani che si sviluppa lungo il fiume North Saskatchewan che invoglia a stare all’aria aperta. Il quartiere universitario e di Whyte Ave sono i più interessanti da visitare grazie a una frizzante vita notturna. Soprattutto nel secondo dei due, trovate ristoranti, locali e piccoli teatri dove assistere a ogni genere di spettacolo e concerto.

A proposito di musica, Edmonton ospita moltissimi festival, oltre 30, ma ogni estate si tiene uno dei più grandi e importanti festival del nord America: l’Edmonton Folk Music Festival che vanta una fama a livello internazionale. Sempre nel mese di agosto, si tiene anche l’Edmonton International Fringe Theatre Festival.

Il parco di Hawrelak è molto famoso tra gli skaters che si trovano annualmente per una maratona sulle tavole con spettacolari acrobazie. La città di Edmonton conta anche bellissimi musei che vale la pena visitare. Potreste rimanere sbalorditi dal mastodontico centro commerciale West Edmonton Mall. Durante il gelido inverno canadese, funge proprio come seconda città al coperto nella città dove i suoi abitanti passeggiano, fanno shopping, trascorrono il tempo libero.




Condividi