PORDENONE – Innovazione ed etica sono diventate due priorità per il mondo del credito. Da dieci anni l’Associazione Italiana Financial Innovation (AIFin), attraverso il Premio “Banca e Territorio”, intende riconoscere l’impegno delle banche che più si sono distinte nel perseguire obiettivi di sostenibilità accanto alle performance reddituali.
Il Premio è divenuto negli anni un osservatorio indipendente di riferimento che analizza le best practice sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore bancario.
L’edizione di quest’anno, che ha visto coinvolti nel Comitato Scientifico di valutazione dei progetti autorevoli rappresentanti di enti e organizzazioni nazionali, si è tenuta lo scorso 6 ottobre a Milano sotto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Nella circostanza il Gruppo Cariparma Crédit Agricole si è aggiudicato il primo premio in due diverse categorie. Per le iniziative a sostegno dello sviluppo locale è risultato vincitore il progetto “Soluzione e-commerce” realizzato da FriulAdria in partnership con Fondazione Comunica e Zeppelin Action, il primo pacchetto integrato di servizi bancari, tecnologici e formativi per le piccole e medie aziende che vogliono intraprendere la strade del business on line. Il Premio è stato ritirato dalla responsabile dell’Area Pianificazione Commerciale di FriulAdria Crédit Agricole, Sandra Ius.
Nella categoria delle iniziative a tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, il massimo riconoscimento è stato assegnato al prodotto Gran Mutuo Green del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, commercializzato anche da FriulAdria. È grazie alla vendita di questo mutuo, la cui formula prevede la piantumazione di un nuovo albero per ogni contratto sottoscritto, che sono state messe a dimora circa un migliaio di piante in due quartieri di Pordenone.
Infine, per le iniziative di comunicazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, è stato premiato il Rapporto di sostenibilità 2015 del Gruppo Cariparma Crédit Agricole.