7.3 C
Pordenone
venerdì , 5 Dicembre 2025

Atlante Immaginario del Friuli Venezia Giulia, l’11 all’ex Savio

PORDENONE – Martedì 11 novembre, alle ore 18.00, l’Ex Tipografia Savio di Pordenone (via Torricella 2) ospiterà la presentazione di Atlante Immaginario del Friuli Venezia Giulia, un progetto letterario curato da Mariaelena Porzio e promosso dall’Associazione Scrittori FVG.

L’incontro, organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti APS di Pordenone con il patrocinio del Comune di Pordenone – Capitale della Cultura 2027, sarà a ingresso libero.

Atlante Immaginario è una raccolta di racconti che intreccia le voci di numerosi autori e autrici del Friuli Venezia Giulia, offrendo al lettore un viaggio nella memoria, nei paesaggi e nell’anima di una regione dalle mille sfumature. È un mosaico di storie che parlano di legami familiari, rinascita, antiche leggende e quotidianità, raccontate con la sensibilità di chi conosce profondamente la propria terra.

Le pagine del volume invitano a un percorso lento, da assaporare “come un buon vino di questa regione”, tra borghi antichi, fiumi e laghi, piazze assolate e sentieri che portano al mare o in montagna. Ogni racconto diventa una finestra aperta su un angolo diverso del Friuli Venezia Giulia, dove il passato e il presente convivono in armonia e la bellezza si manifesta nei dettagli più semplici: un dialetto, un profumo, un silenzio.

Tra gli autori che hanno contribuito alla raccolta figurano: Alessandro Bagnoli, Elisa Bagnoli, Andrea Bellavite, Sarah Benedetto, Sofia Betuzzi, Helias Buzzi, Enzo Comin, Renzo Corazza, Roberto Covaz, Cristina Cristofoli, Antonia Cudil, Mattia Cumini, Maria D’Ariis, Roberto De Biaggio, Luana de Francisco, Lorenzo Della Savia, Edi Fabris, Antonella Fiaschi, Christiano Sacha Fornaciari, Daniela Foschi, Simonetta Lucchi, Andrea Maggi, Enzo Martines, Roberto Mete, Giorgio Micheli, Alessandra Nardon, Natalina Odorico, Luca Ponti, Pierluigi Porazzi, Mariaelena Porzio, Stefania P. Nosnan, Luca Quarin, Vincenzo Sarcinelli, Claudia Sfilli, Elia Trentin, Anna Vallerugo, Barbara Vuano, Paola Zandomenego e Paola Zoffi.

Per informazioni e prenotazioni:
📞 351 8302661 (telefono o WhatsApp)

Ultime news

Ultimi articoli