PORDENONE – In occasione delle celebrazioni del “79° Anniversario della Liberazione – Festa della Liberazione”, giovedì 25 aprile 2024 si terrà a Pordenone la consueta Cerimonia con deposizione delle corone nell’area antistante il Monumento ai Caduti in piazzale Ellero dei Mille e nel piazzale Maestri Del Lavoro presso il Centro Studi, con il seguente programma:
8.25 schieramento del Reparto in armi in piazzale Ellero Dei Mille
8.30 raduno di autorità, rappresentanze, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza
8.35 onori ai Gonfaloni della Provincia e del Comune di Pordenone
8.40 cerimonia dell’Alzabandiera
8.45 deposizione corona al Monumento ai Caduti
8.50 saluto del Presidente ANPI provinciale Loris Parpinel, intervento del presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti e saluto del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani
9.10 trasferimento in corteo al Centro Studi, piazzale Maestri Del Lavoro
9.30 deposizione della corona al cippo della M.O. F. Martelli
Pertanto è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7.00 alle 12.00 e fino a termine necessità nelle seguenti strade: piazzale Ellero dei Mille (ambo i lati), viale Trento e viale Trieste ambo i lati (tratto adiacente il lato Monumento ai caduti), via Gozzi (lato Giardinetti Centro Studi) e via Colombo (primo tratto).
Inoltre previsto divieto di transito dalle 8.00 alle 12.00 e fino a termine necessità in piazzale Ellero dei Mille e viale Trieste.
Dalle 8.00 al termine della Cerimonia in piazzale Ellero, vengono istituite tutte le deviazioni del traffico e altri divieti necessari, al fine di poter garantire il regolare svolgimento della manifestazione.
Inoltre, per assicurare il regolare svolgimento e transito del corteo che alle ore 09.10 circa partirà da piazzale Ellero e percorrerà via Cavallotti, piazza Duca D’Aosta, viale Marconi, via Matteotti e piazza Maestri del Lavoro, è disposta la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutti i veicoli, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo.
Avrà luogo giovedì 25 aprile 2024 alle ore 10.15 sul sagrato del Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone l’inaugurazione del campanile restaurato. La torre in stile romanico-gotico è uno tra i monumenti più significativi del Nord Italia, simbolo della città, stabile riferimento visivo per cittadini e visitatori, nonché patrimonio culturale di grande valore.
In occasione della solennità del patrono San Marco, sarà presentata ufficialmente la conclusione dei lavori di restauro alla presenza delle Autorità e di S.E. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone.
Come da tradizione, seguirà alle ore 11.00 all’interno del Duomo il solenne pontificale del vescovo.