PORDENONE – Sta via via prendendo forma la grande ciclabile dei parchi. I lavori vanno avanti lungo i laghetti Tomadini tanto che il prossimo passo sarà il congiungimento con viale della Libertà.
Il percorso completo, una volta terminato, attraverserà sia zone urbane sia naturalistiche collegando i parchi San Valentino, San Carlo e del seminario. L’intervento è realizzato dal Comune con i fondi europei Pisus per un totale 405 mila euro.
Ciclabile via del Maglio – Tolta la recinzione nel tratto che costeggia i palazzi del Maglio. In tal modo viene ripristinato uno spazio prima interdetto al transito dei pedoni. Per completare il pezzo di via del Maglio mancano alcuni lavori di finitura «che per normale organizzazione del cantiere – spiega il Comune – verranno eseguiti tutti assieme alla fine. Dunque non c’è nessuna sospensione dei lavori che anzi stanno procedendo in un altro segmento del cantiere, il quale, va ricordato, è molto ampio e diviso in quattro parti». I residenti hanno rilevato alcune criticità in seguito alla realizzazione del pezzo di pista davanti ai loro palazzi”.
L’amministrazione comunale ha dato a tale proposito la sua piena disponibilità a confrontarsi, tanto che i tecnici comunali hanno già incontrato i condòmini in una riunione promossa dall’assessorato comunale alla viabilità.
Inoltre «il Comune – informano in una nota congiunta lo stesso assessore Cristina Amirante e l’amministratrice di condominio Elisa Perrone – si è impegnato a predisporre una serie di ipotesi di modifica dell’assetto stradale finalizzato a ridurre o a eliminare le criticità segnalate, stabilendo di aggiornare i rappresentanti dei condomini nelle prossime settimane tramite un nuovo incontro».
Le osservazioni dei residenti riguardano in sostanza la sicurezza dei pedoni che attraversano la ciclabile per raggiungere le loro case, e la manovra di uscita delle automobili parcheggiate tra la pista e la strada.
Nascono da qui, si legge ancora nella nota firmata da Amirante e Perrone, «le richieste inerenti lo spazio di manovra dei veicoli in sosta, la velocità di percorrenza della strada e suggerimenti quale l’istituzione di sensi unici o di restringimenti di carreggiata, la realizzazione di provvedimenti per migliorare la visibilità e rallentare i veicoli in transito in via del Maglio».
Asfaltatura via Mameli – Sempre in tema di viabilità e cantieri, da segnalare la riasfaltatura di via Mameli. Le operazioni partono lunedì 9 luglio (investimento 43 mila euro) e terminano presumibilmente entro la settimana. Per tutta la durata dei lavori sarà in vigore il divieto di sosta lungo l’intera via Mameli e divieto di transito, eccetto ai residenti, in entrata da viale Libertà e da via Toti.
Cantiere via Cappuccini – Prosegue intanto la riqualificazione di via Cappuccini. Nella mattinata di lunedì il cantiere sarà spostato tra via dell’Essiccatoio e via Candiani. Il sottopasso resta aperto solo a residenti e autorizzati. Per tutti gli aggiornamenti sui cantieri e sulla viabilità di via Cappuccini è possibile consultare la pagina web predisposta dal comune all’indirizzo bit.ly/cantierecappuccini