PORDENONE – Sulla questione acqua vuole vederci chiaro, anzi chiarissimo, e subito. Il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, dichiara che la nuova amministrazione sta raccogliendo tutti gli elementi per capire se questo potenziale inquinamento esiste o meno.
“Ci sono voci contrastanti – rileva – e vogliamo fare tutte gli accertamenti necessari. Io e l’assessore Boltin abbiamo già avuto un colloquio con il nuovo presidente Hydrogea a cui ho chiesto a tal fine di fornirmi documenti e dati. A breve ci incontreremo nuovamente per approfondire e tenere informata la cittadinanza”.
“Se c’era un problema legato all’acqua, anche solo presunto – continua Ciriani – che di certo non nasce oggi, perché le amministrazioni uscenti di Hydrogea e Comune non hanno informato il nuovo sindaco? Vogliamo capire se la situazione è stata monitorata a dovere e le sue evoluzioni future. Qui entra in gioco non solo una questione tecnica, ma anche morale, perché c’è in ballo la salute dei cittadini. E sulla tutela della salute il sindaco non ammette leggerezze o omissioni”.