E’ il caso di dirlo, la scelta del luogo è tutto un programma. Si, perchè Alessandro Ciriani ha deciso di presentare alla città il “programma per rilanciare Pordenone”, giovedì 10 marzo alle 20.00, in un capannone dismesso di via Nuova di Corva che ospitava la rivendita del fai da te “Brico”, al civico 64 (e non al 9, come erroneamente stampato in parte del materiale pubblicitario). Una scelta che “simboleggia la volontà di far rinascere Pordenone”, spiega il candidato della Lista Ciriani Sindaco-Pordenone cambia, appoggiato anche dai partiti del centrodestra.
CONVENTION – “Sarà una convention agile e moderna, non un comizio vecchio stile”, informa lo staff della Lista Ciriani. Verrà proiettato un brevissimo video con diversi pordenonesi, “anche a testimonianza dell’ispirazione autenticamente civica e trasversale della nostra lista”, che sintetizzeranno in pillole alcune delle proposte per la città. Dopo il video, toccherà a Ciriani illustrare il programma. Il capannone sarà allestito all’interno e all’esterno con striscioni riportanti il logo e gli slogan della lista. “Ma ci saranno anche altre sorprese”, assicura lo staff.
PROGRAMMA – “Da un anno stiamo incontrando cittadini, associazioni, quartieri e categorie – spiega Ciriani – per addivenire a un programma condiviso e partecipato, un progetto organico e complessivo di rilancio di Pordenone nel suo insieme. La città – continua – è in evidente declino ed è stata maltrattata in termini di finanziamenti, servizi, infrastrutture. La nostra Pordenone conterà di più. Apriremo subito un forte negoziato con la Regione per ottenere le risorse che ci sono state sottratte, sanità in primis. Potenzieremo e avvicineremo i servizi sanitari e sociali a famiglie, quartieri e persone”. Inoltre, “sarà una città più viva, bella, pulita e sicura. Riqualificheremo e rianimeremo le piazze e il commercio con proposte fondate sulla collaborazione tra cittadini e Comune, come la diminuzione dei tributi locali per i negozi che abbelliscono gli arredi esterni, o per i proprietari di immobili sfitti che affittano a canone agevolato. Dobbiamo riaccendere una città spenta e fare in modo che attragga gente”.
“PD CONTINUITA’ CON PEDROTTI” – “Il nostro programma è in netta discontinuità con l’immobilismo dell’Amministrazione comunale attuale – affonda Ciriani – il Pd rappresenta invece la continuità con il declino degli ultimi cinque anni. La responsabilità del deperimento della città ricade infatti non solo sul sindaco – conclude – ma anche su chi lo ha appoggiato e sedeva insieme in consiglio comunale”.
AGENDA – Intenso il calendario di appuntamenti del candidato: lunedì 7 alle 17.30 all’hotel Santin, in via delle Grazie 9, con gli albergatori, esercenti e ristoratori. Poi, alle 20.00, con i residenti di Cappuccini-Largo Cervignano, alla parrocchia di San Francesco, in piazza San Gottardo 5. Mercoledì alle 18.00, invece, appuntamento con i vertici di Confesercenti per discutere delle strategie di rilancio del commercio. Giovedì 10, come detto, la presentazione alla città del programma.