Fidapa, convegno su nuove frontiere per i tumori in ginecologia

PORDENONE – Nella sala conferenze della Biblioteca Civica , la Fidapa Pordenone, ha ospitato il dott. Elio Campagnutta, specialista in Ginecologia e Urologia, già Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Oncologica Ginecologica del CRO di Aviano.

Il tema affrontato “ Attualità e nuove frontiere nel trattamento dei tumori in ginecologia “.

Ha portato i saluti a tutti i presenti la Presidente Fidapa Pordenone, Luciana Ceciliot, che ha puntualizzato come a volte le donne, troppo prese dagli impegni che le assillano, trascurino la prevenzione.

Infatti il relatore ha dato inizio al suo intervento, affrontando le problematiche riguardanti la prevenzione, sottolineando come sia fondamentale a tutte le età.

Negli ultimi 30 anni, il tumore all’apparato genitale femminile è nettamente diminuito, anche grazie allo Screening attuato dalla nostra Regione per l’esame del Pap-test. Oltre a regolari controlli ginecologici, le donne hanno da qualche anno uno strumento in più per difendersi da questo tumore, la Vaccinazione contro il Papilloma virus,che si è dimostrata molto efficace.

Infatti dal 2008 è stata avviata una Vaccinazione gratuita rivolta alle ragazze tra gli 11 e i 12 anni di età.

Le infezioni da Papilloma virus umano ( HPV ) sono trasmesse prevalentemente tramite rapporti non protetti, e inizialmente non portano disturbi, ma alcune se non trattate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Importante in casi specifici è il ruolo dei marcatori tumorali ginecologici, per poter confermare una diagnosi in presenza di una neoplasia.

Se non diagnosticati e curati per tempo, i tumori del collo dell’utero,si espandono in modo violento colpendo altri organi e diventa difficile, se non impossibile, l’intervento chirurgico. E a questo riguardo, il relatore è stato chiaro e determinato nel dire che, l’intervento deve essere eseguito da persone molto competenti, per asportare in maniera totale il tumore e, non dare quindi possibilità allo stesso di riformarsi.

Il dott. Campagnutta è stato coadiuvato dal dott. De Piero per la proiezione di una serie di diapositive, che hanno testimoniato in modo alquanto impressionante, le conseguenze dello svilupparsi della malattia.

Molto ancora è stato detto, in modo chiaro e illuminante dal relatore, che fra i tanti titoli lo ricordiamo in qualità di Direttore di Corsi Avanzati di Chirurgia Oncologica Ginecologica al CRO di Aviano e come autore di ben 130 Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Infine, ha preso la parola per un saluto anche il dott. Pietro Tropeano, assessore alla cultura del Comune di Pordenone, che ha ribadito come sia molto importante fare prevenzione in campo medico, elogiando la Fidapa per le sue attività, sempre mirate ad ampliare le conoscenze in vari settori.




Condividi