PORDENONE – Ritorna Punto di Incontro, Salone dell’orientamento, formazione e lavoro; la 16^ edizione è il programma il 6 e 7 novembre 2024 nei padiglioni 6 e 7 e 8 della Fiera di Pordenone e sarà come sempre un’occasione di informazione, confronto e dialogo, aperto a tutti per approfondire le opportunità di formazione e lavoro.
Una manifestazione unica in Regione e tra le prime nel Nordest per informarsi e confrontarsi con circa 120 realtà imprenditoriali, formative, istituzionali, trovare concreti spunti di riflessione, conoscere in maniera puntuale percorsi di studio, opportunità lavorative, occasioni di formazione in Italia e all’estero.
Ad oggi hanno aderito alla manifestazione circa 7000 studenti di oltre 50 scuole superiori con sede in tutto il Friuli Venezia Giulia e nelle provincie di Venezia, Treviso, Padova e Belluno. A queste classi organizzate e ai loro insegnanti Pordenone Fiere offre il trasporto gratuito fino al quartiere fieristico: saranno operativi più di 90 autobus.
Per il secondo anno la manifestazione è aperta anche ai ragazzi di III superiore e ai ragazzi di terza media che, accompagnati dai genitori, potranno informarsi sul proseguimento degli studi presso l’area dedicata alle scuole superiori dove sono presenti i rappresentanti di 17 istituti tecnici, professionali e licei. Si tratta di una fiera importante densa di appuntamenti che si rivolge sia ai giovani alla ricerca di spunti per orientarsi nelle scelte formative post-diploma e nelle prime opportunità lavorative ma anche a chi desidera riqualificare il proprio profilo professionale, specializzarsi o cambiare impiego.
La proposta espositiva di Punto di Incontro è fra le più diversificate, proprio per permettere una panoramica completa su offerta formativa e lavorativa. In queste due giornate, i visitatori possono entrare in contatto con più di 120 espositori tra università, Bocconi di Milano, IUAV di Venezia, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Consorzio Universitario di Pordenone, Università di Udine, Trieste, Bolzano, Trento e Genova, Accademia di Costume e Moda di Roma, Scuola Comics di Padova, Cepu solo per citarne alcune, ITS e formazione post diploma, Accademia Nautica dell’Adriatico, Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta, ITS Alto Adriatico, ITS Academy Agroalimentare Veneto, MITS Malignani, ITS Cosmo Fashion Academy, Fondazione ITS Machina Lonati di Brescia, business school, imprese, forze dell’ordine (Esercito, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale) servizi per l’impiego, agenzie del lavoro, associazioni di categoria, ordini professionali, istituzioni e aziende. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza lo “Speciale Turismo e Ristorazione” in collaborazione con Confcommercio – Ascom Servizi di Pordenone, Federalberghi, FIPE e Pordenone Fiere. L’iniziativa, dedicata ad un settore in forte crisi nella ricerca del personale, ha lo scopo di presentare al pubblico di Punto di Incontro le informazioni sui profili ricercati dalle aziende aderenti a Confcommercio – Ascom Servizi, ovvero: addetti booking, receptionist, portieri, camerieri, baristi, bartender, cuochi, aiuto cucina, pasticceri, snackisti, personale generico di cucina, addetti alle pulizie.
Questo format fieristico, ormai consolidato, propone oltre agli stand espositivi, un ricco programma di incontri completamente gratuiti, quasi tutti sold out ancora prima dell’inizio della manifestazione. In calendario, ci sono infatti oltre 140 workshop e incontri nelle 8 sale allestite all’interno dei padiglioni 6 e 7, tutti con un taglio molto pratico, proprio per offrire ai partecipanti spunti e aiuti concreti. Questi alcuni dei temi affrontati: studio e lavoro all’estero, come si compila un CV, come si sostiene un colloquio di lavoro, incontri di orientamento, presentazioni a cura di facoltà, accademie, scuole post diploma, ordini professionali, focus su servizi a favore dei giovani imprenditori, artigiani, approfondimenti su start-up e innovazione, incontri e colloqui di lavoro, presentazioni aziendali e azioni di recruting.
Sempre molto gettonata la presentazione dell’Istituto di Scienze Forensi e quello della Scuola Internazionale di Comics che prevede anche un’esercitazione pratica di disegno. Il mondo del lavoro è protagonista a Punto di Incontro 2024. In totale sono circa 30 le aziende presenti con uno stand e con il proprio personale a disposizione dei visitatori per colloqui, informazioni sulle posizioni aperte, raccolta di CV. Tra queste ci sono leader a livello mondiale come Lidl ed eccellenze del territorio come Cimolai, Friul Intagli Savio, CGN e SFS Group.
Il Sistema Confindustria Alto Adriatico è presente a Fiera Punto d’Incontro 2024 con un network di circa 15 imprese che si uniscono in un grande spazio per garantire a studenti, docenti e famiglie utili informazioni per la preparazione dei giovani alle prime esperienze di lavoro. Confindustria AA si (ri) propone anche quest’anno come punto di raccordo tra le diverse componenti sociali per promuovere la sua visione della formazione: un processo integrato e continuo capace di rispondere al confronto con il presente e di anticipare quello del futuro.
Tra gli eventi principali di Punto di Incontro 2024 c’è il “Recruiting Day” organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone con l’Informagiovani e Pordenone Fiere Spa. L’iniziativa in programma giovedì 7 novembre si rivolge agli under 35 che possono cimentarsi in 4 colloqui, tutti di 20 minuti. Dall’altra parte del tavolo ci saranno 4 selezionatori di altrettante aziende caratterizzate da uno staff giovane e particolarmente attente a creare team dinamici orientati alla crescita professionale. Le aziende coinvolte sono: Costa Crociere; Decathlon; Lidl; SME.
La novità di Punto di Incontro 2024 è l’evento 4 SAFETY FVG, progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, che la Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato ad ACI Pordenone. Sono in programma al padiglione 8 attività con simulatori professionali di guida Formula 1 e rally, workshop su sicurezza alla guida e possibilità professionali nel mondo del motorsport. A parlare con i ragazzi ci saranno anche testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo come Ivan Capelli e Jimmy Ghione.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Flora” di Pordenone e Istituto Tecnico “J. Sansovino di Oderzo” che mettono a disposizione dell’organizzazione i propri ragazzi nel servizio hostess: un’occasione per muovere i primi passi nel mondo del lavoro e mettersi alla prova
La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione Friuli con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia. Punto di Incontro è realizzato con la collaborazione di diverse realtà del territorio, che formano il Comitato Promotore: Camera di Commercio di Pordenone e Udine, TEFF – Territorio Economia Futuro, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Consorzio Universitario di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico. Main sponsor della fiera è la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, che sostiene l’iniziativa.
Punto di Incontro rappresenta senza dubbio un progetto dal forte impatto sociale sul quale lavora questo Comitato che ogni anno cerca di apportare nuovo valore aggiunto alla fiera, al fine di renderla sempre in linea con gli sviluppi del mondo del lavoro e della formazione.